fondo Edo Tempia Logo
News

Ritorna la Pedalata in Rosa, appuntamento a Biella il 15 maggio

Dopo due anni di stop forzato è il momento di ritornare in sella e guardare Biella da un punto di vista differente: l’appuntamento per farlo è per domenica 15 maggio, data dell’edizione 2022 della Pedalata in Rosa. C’è il marchio dell’associazione sportiva Biella Cycling Movement e c’è soprattutto il fine benefico: il ricavato della manifestazione diventerà una donazione al Fondo Edo Tempia.

La formula è quella invariata dall’anno del debutto, il 2017, quando partenza e arrivo furono in piazza del Monte in Riva e l’evento fu di contorno all’arrivo di tappa del Giro d’Italia che pochi giorni dopo si sarebbe arrampicato fino a Oropa in uno splendido sabato di sole. Dal 2019, ultima edizione disputata, il raduno per il via si è trasferito all’Accademia dello Sport della Pietro Micca in corso Pella, di fronte al negozio Free Bike di Nicola Barchietto, uno dei promotori. Ma le intenzioni della manifestazione sono le stesse: mostrare che anche a Biella può prendere piede la mobilità sostenibile insieme al piacere di spostarsi in bicicletta e agli indiscutibili vantaggi per la salute che derivano dal fare movimento. In più il tracciato consente di guardare più da vicino e senza troppa fretta qualche angolo della città, da via Italia a via Ivrea, dallo skate park di piazza Falcone alla stazione di partenza della funicolare.

Il percorso non presenta difficoltà particolari ed è adatto a tutti. Le staffette dell’organizzazione apriranno e chiuderanno il corteo di bici per consentire di muoversi in sicurezza e senza fretta. L’iscrizione costa 10 euro ma è ridotta a 5 per chi ha tra i 10 e i 14 anni. Chi ha meno di 10 anni partecipa gratis. A ogni partecipante saranno consegnati i gadget dell’evento, tra cui la tradizionale maglietta rosa da indossare subito per colorare nel modo giusto la città al passaggio del plotone a pedali. All’arrivo in corso Pella la festa proseguirà con la musica dal vivo fino alle 19.

Iscriviti ora alla newsletter!

sempre aggiornato su prossimi eventi e novità

Tutte le news!

Sei già dei nostri?

Inserisci il tuo nome e la tua email per scaricare i contenuti dell'area donwload e, se vuoi, per rimanere in contatto con il Fondo Edo Tempia.
La stessa registrazione ti sarà utile per prenotare gli esami.

Se sei già registrato inserisci la tua mail e la password nel modulo a destra.

Registrati!

Accedi!