fondo Edo Tempia Logo
News

Qi Gong a Bielmonte, il ciclo di lezioni comincia sabato 30 aprile

Compie cinque anni l’appuntamento a Bielmonte con la medicina tradizionale cinese: si ripete anche nel 2022 infatti l’iniziativa ideata dal Fondo Edo Tempia e dall’Oasi Zegna e resa possibile dalla disponibilità dell’istruttrice Natalina Bassetto. Saranno sei le giornate a partire da sabato 30 aprile, tutte dedicate al Qi Gong tranne una in cui è in programma la pratica del New Feldenkrais. Le giornate prevedono due sessioni di esercizi, la mattina e il pomeriggio, immersi nella natura del Bosco del Sorriso e intervallati dal pranzo all’albergo Bucaneve.

Il Qi Gong è una pratica di lunga vita e una delle colonne della medicina tradizionale cinese che consiste in una serie di esercizi statici e dinamici che permettono di attivare l’energia vitale del corpo, stimolare le difese immunitarie, favorire la concentrazione, il rilassamento, migliorare la postura, l’apparato osteo-articolare e la vista. Il tema di quest’anno è l’alchimia dei dodici canali energetici. «Lo spirito che ci dovrà guidare nel nostro percorso» dice Natalina Bassetto «sarà quello di tornare un po’ bambini, ritrovando spontaneità, leggerezza e un bel sorriso che aiuteranno a metterci in contatto armonioso con la natura e i suoi elementi».

I cinque appuntamenti dedicati al Qi Gong, dopo il 30 aprile, saranno il 28 maggio, il 25 giugno, il 23 luglio e l’8 ottobre, sempre di sabato. L’8 agosto invece, in abbinamento con una camminata terapeutica di Qi Gong, l’appuntamento è con il metodo Feldenkreis, ideato da uno scienziato israeliano. «È un sistema di rieducazione neuro-muscolare» dice Natalina Bassetto «basato sull’apprendimento di movimenti funzionali che permettono di migliorare la qualità della vita sia sul piano fisico, psicologico ed emozionale. Nella pratica i movimenti lenti e l’ascolto di sé miglioreranno la coordinazione, la flessibilità, la postura e l’equilibrio».

Ogni lezione costa 50 euro, una quota che comprende anche il pranzo. Le prenotazioni sono già aperte: basta contattare la segreteria del Fondo Edo Tempia allo 015.351830, a disposizione dalle 8,30 alle 18 in tutti i giorni feriali.

Iscriviti ora alla newsletter!

sempre aggiornato su prossimi eventi e novità

Tutte le news!

Sei già dei nostri?

Inserisci il tuo nome e la tua email per scaricare i contenuti dell'area donwload e, se vuoi, per rimanere in contatto con il Fondo Edo Tempia.
La stessa registrazione ti sarà utile per prenotare gli esami.

Se sei già registrato inserisci la tua mail e la password nel modulo a destra.

Registrati!

Accedi!