Per una settimana la Sacra di San Michele, monumento simbolo del Piemonte e patrimonio di tutti, si è colorata di rosa fucsia, il colore della giornata nazionale sul tumore al seno metastatico. L’iniziativa nasce dall’impegno della delegazione Europa Donna-Piemonte, che grazie a un importante lavoro di rete con le associazioni territoriali, di cui fa parte anche il Fondo Edo Tempia, e con il supporto operativo delle Dragonesse Avigliana, ha reso possibile l’illuminazione del celebre complesso abbaziale. Il progetto è stato interamente autofinanziato dalle associazioni aderenti, che hanno scelto di unire le forze per dare un segnale forte e condiviso sul territorio.
«La Sacra è un monumento che appartiene a tutti i piemontesi. Vederla illuminata di rosa sarà non solo un gesto simbolico, ma anche un messaggio di speranza e di consapevolezza. Un modo per dare visibilità alle persone che convivono con la malattia e per ricordare l’importanza della ricerca e del sostegno continuo» è la dichiarazione della delegazione di Europa Donna-Piemonte. L’illuminazione in rosa fucsia della Sacra di San Michele rappresenta così uno straordinario biglietto da visita del Piemonte e un momento di riflessione collettiva, in cui l’arte, la cultura e l’impegno civile si uniscono per una causa comune.
Nata nel 1994 da un’idea di Umberto Veronesi, Europa Donna Italia tutela i diritti delle donne alla prevenzione e alla cura del tumore al seno. In occasione della giornata del 13 ottobre, rinnova il proprio impegno a fianco delle donne con tumore al seno metastatico, chiedendo alle istituzioni, alle regioni e all’Agenzia italiana del farmaco di accelerare l’approvazione e la diffusione dei farmaci innovativi e di quelli con estensione di indicazione, per renderli disponibili rapidamente e in modo uniforme in tutto il Paese.