Siamo partner di un progetto per bambini con difficoltà cognitive

Biella sarà una delle cinque città piemontesi in cui avrà sede un Centro Hpl. L’acronimo sta per “High performance learning”, ovvero imparare migliorando le proprie prestazioni e indica lo scopo dell’iniziativa: andare incontro ai bambini e alle bambine con fragilità cognitive e alle loro famiglie, schierandosi al fianco della scuola. Nascerà anche grazie all’aiuto della Fondazione Tempia, partner logistica dell’iniziativa.

Dopo la nascita nel 2021 con un anno di sperimentazione a Torino, nel 2023 è prevista la moltiplicazione della medesima esperienza sui territori delle varie province, grazie al sostegno della Regione Piemonte che ha sposato la causa degli enti promotori, la Consulta per le Persone in Difficoltà e l’Associazione Diritti Negati. «Questo progetto ci rende all’avanguardia nel sostegno ai minori più fragili» spiega l’assessore regionale alla Famiglia Chiara Caucino che mercoledì 8 febbraio ha presentato il progetto a Biella dove saranno 12 i bambini da tutta la provincia, accolti nel nuovo Centro Hpl.

La struttura sarà dedicata a bambine e bambini della scuola primaria, tra i 6 e i 10 anni, che appartengono a quella percentuale variabile tra il 2,5% e il 7% della popolazione con “funzionamento intellettivo limite”. Significa avere difficoltà di apprendimento non sufficienti per ottenere un insegnante di sostegno a supporto, ma comunque limitanti per il minore. «Coloro che entreranno al Centro Hpl» osserva Barbara Urdanch, pedagogista che supervisiona il progetto «troveranno una squadra di tre persone, due tutor dell’apprendimento e una psicologa, che analizza la loro situazione, ne discute e coinvolge la famiglia e la scuola, predisponendo un piano di potenziamento mirato per ciascuno di loro». Grazie all’intervento della Regione, il progetto mette tutto questo gratuitamente a disposizione delle famiglie.

Il corso per i formatori in provincia di Biella è già iniziato, con 25 tra educatori e insegnanti che hanno cominciato il loro cammino. Le lezioni in presenza sono ospitate nella sede della Fondazione Tempia, partner del progetto sul territorio. «Ci fa piacere dare il nostro supporto» spiega la presidente Viola Erdini. «Nel nostro ambito che è quello del sostegno alle persone e alle famiglie la cui vita viene sconvolta dal cancro, abbiamo messo in piedi da più di vent’anni il Progetto Bambini, che si rivolge proprio ai più piccoli, nella certezza che sia essenziale non lasciare nessuno indietro».

Per informazioni sul Centro Hpl di Biella è possibile contattare la segreteria del progetto, alla Fondazione Tempia al numero 015.351830 oppure all’indirizzo mail segreteria.biella@centrohpl.it. Famiglie, scuole e professionisti della cura dell’infanzia che volessero scoprire il progetto possono trovare informazioni dedicate sul portale web dedicato.