I gruppi di auto mutuo aiuto per l’elaborazione del lutto

Da circa dieci anni sono attivi al Fondo Edo Tempia i gruppi di auto mutuo aiuto (AMA) per l’elaborazione del lutto. Sono percorsi gratuiti ai quali è possibile accedere dopo un incontro preliminare con una psicologa della Fondazione Tempia ed un incontro con i facilitatori.

L’obiettivo dei gruppi è quello di offrire uno spazio-libero-protetto, dove le persone possano condividere le proprie difficoltà con chi sta sperimentando un vissuto di perdita. Le persone all’interno del gruppo sono coinvolte in una relazione paritaria e di condivisione di un’esperienza dolorosa, ma così inevitabile nella nostra vita. ” tal proposito teniamo a mente che: “Il lutto non è una malattia, ma se non viene elaborato può diventarlo”.

La conduzione è affidata ai facilitatori, persone che a loro volta hanno vissuto un’esperienza di perdita e che, compiuto uno specifico percorso formativo, mettono a disposizione le loro competenze per facilitare il processo trasformativo dei componenti del gruppo. A rinforzare l’uguaglianza tra i partecipanti è la disposizione circolare delle sedie.

Tutti coloro che sono interessati possono telefonare alla segreteria del Fondo Edo Tempia, al numero 015.351830 dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18.