fondo Edo Tempia Logo
News

Giornata senza tabacco, il nostro impegno contro il fumo

Crescono i fumatori in Italia ma non diminuisce l’impegno del Fondo Edo Tempia per aiutarli a smettere: il 31 maggio, la giornata senza tabacco istituita dall’Organizzazione mondiale della sanità, è l’occasione giusta per ricordarlo e per sottolineare i rischi associati all’uso della sigaretta, le politiche efficaci per ridurne il consumo e le giuste rivendicazioni per il diritto alla salute. Gli sforzi del Fondo si manifestano dal 2004 con l’istituzione del centro per il trattamento del tabagismo. Sono due ogni anno, in primavera e in autunno, i corsi psicoeducazionali per la disassuefazione dal fumo. Si tratta di un percorso che predilige il gruppo come forza motrice e il coinvolgimento attivo di ogni singolo partecipante. Durante i dodici incontri, oltre al supporto delle psicologhe, sono previste una consulenza con una nutrizionista e una con un medico specialista in pneumologia. In quasi vent’anni i corsi hanno aiutato a smettere di fumare circa seicento persone. Come tutti i servizi del Fondo Edo Tempia è gratuito.

L’urgenza del problema è data dalle cifre. Nel mondo il consumo di tabacco rappresenta la seconda causa di morte evitabile. Circa 8 milioni di persone hanno perso la vita per i danni correlati al fumo. Nel 2022 in Italia i fumatori erano 12,4 milioni (il 24,2% della popolazione): 7,5 milioni di uomini (30,2%) e 4,9 milioni di donne (18,5%). La prevalenza di fumatori, che ha visto una stagnazione per circa 15 anni, passa dal 22,0% del 2019 al 24,2% del 2022, facendo registrare un incremento di circa 800mila persone. Per quanto riguarda l’utilizzo dei nuovi dispositivi quali il tabacco riscaldato e la sigaretta elettronica il loro consumo, sia abituale che occasionale, è triplicato passando dall’1,1% nel 2019 al 3,3% nel 2022 (circa 1,7 milioni di persone). Nel rapporto nazionale sul tabagismo riferito al 2022 si sottolinea anche come, sebbene la maggioranza dei fumatori (52,2%) ritenga che i nuovi dispositivi siano dannosi al pari delle sigarette tradizionali, il 36,6% ritiene che siano presidi medici per aiutare a smettere di fumare e che la loro dannosità sia nettamente inferiore rispetto a quella delle sigarette tradizionali. Questa visione distorta sembra essere in parte legata alla pubblicità ingannevole che viene prodotta e fatta circolare.

Ecco perché provare a smettere è importante e per questo il Fondo Edo Tempia è pronto a tendere una mano. Le psicologhe sono sempre disponibili ad accogliere richieste per il prossimo corso che partirà a ottobre o anche fornire informazioni sul servizio. Basta telefonare al numero 015.351830 o inviare una mail all’indirizzo psicologia@fondoedotempia.it.

Iscriviti ora alla newsletter!

sempre aggiornato su prossimi eventi e novità

Tutte le news!

Sei già dei nostri?

Inserisci il tuo nome e la tua email per scaricare i contenuti dell'area donwload e, se vuoi, per rimanere in contatto con il Fondo Edo Tempia.
La stessa registrazione ti sarà utile per prenotare gli esami.

Se sei già registrato inserisci la tua mail e la password nel modulo a destra.

Registrati!

Accedi!