fondo Edo Tempia Logo
News

Dopo la pausa estiva riprendono le attività del Fondo Edo Tempia per i pazienti oncologici

 

Con il mese di ottobre, riprendono i corsi coordinati dal Centro di ascolto psicologico del Fondo Edo Tempia, che propone una serie di attività volte a favorire il benessere psico-fisico e riservate prevalentemente ai pazienti oncologici.

L‘attività fisica influenza numerose funzioni dell’organismo umano potenzialmente correlate con il rischio di tumori e può avere un ruolo importante nel trattamento e nella riabilitazione dei pazienti affetti da cancro.

L’attenzione si concentra sulla persona, per favorirne l’equilibrio psico-fisico attraverso attività ginniche in palestra e all’aperto, e attraverso iniziative socializzanti che riguardano l’ambito artistico e manuale.

BESSA_04102014 (12)

Attività per promuovere il benessere psico-corporeo

  • Corso di yoga base. Insegnante Laura Vivian. Costo: 10 euro mensili per pazienti oncologici; 35 euro mensili per non oncologici (familiari, amici, volontari).
  • Corso di yoga avanzato. Riservato a pazienti oncologici. Insegnante Cristina Andreone. Costo 10 euro mensili. La pratica dello yoga rappresenta un prezioso strumento nel periodo di recupero funzionale e di riequilibrio psico-fisico. In Italia ne è riconosciuta l’importanza e viene praticata in importanti ospedali.
  • Corso di pilates. Insegnante Roberta Becchio Galoppo. Costo: 10 euro mensili per pazienti oncologici; 35 euro mensili per non oncologici (familiari, amici, volontari). Per acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale, rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, importanti per aiutare ad alleviare e prevenire il mal di schiena.
  • Corso di tai-chi. Insegnante Natalina Bassetto. Costo: 10 euro mensili per pazienti oncologici; 35 euro mensili non oncologici (familiari, amici, volontari). Lo scopo è trovare l’equilibrio tra l’energia interna e quella esterna. L’esecuzione dei movimenti è lenta e senza l’uso di forza.
  • Corso di rilassamento e massaggio in acqua (riservato a pazienti oncologici, presso la piscina del circolo I Faggi a Biella). Insegnante Veronica Ramella Pralungo. Costo: 10 euro mensili per pazienti oncologici; 30 euro mensili per non oncologici (familiari, amici, volontari). Si lavora in piccoli gruppi e sono disponibili pochi posti.
  • Laboratorio di make-up “La forza e il sorriso”. Riservato a pazienti oncologiche in trattamento. Gratuito. Lo scopo è di aiutarle a migliorare il proprio aspetto fisico durante e dopo le cure.

Attività fisiche e riabilitative

  • “Salute in movimento”. Progetto di attività motoria con musica in collaborazione con il Panathlon Club Biella. Aperto a tutte le donne. 10 euro per 10 lezioni, pazienti oncologiche; 20 euro per 10 lezioni, tutte le altre donne. Definisce una proposta di espressione motoria di gruppo svolta attraverso la musica e il movimento ritmico, quale strumento di promozione della salute e miglioramento del benessere psicofisico generale.
  • Gruppi “Io Cammino”. Attività di camminate aperte a tutta la popolazione. 10 euro di iscrizione per pazienti oncologici, 20 euro per non oncologici. È un progetto che intende promuovere l’attività fisica per uno stile di vita corretto. Gli incontri sono momenti di camminata, ma anche di aggregazione e amicizia.
  • Nordic Walking. Corsi per adulti e nelle scuole. Istruttore Andrea Chicco. È una camminata che utilizza bastoni appositi come mezzo propulsivo. In questo modo il 90% dell’apparato muscolo-scheletrico viene coinvolto rendendo il Nordic Walking l’attività terrestre più completa. Si svolge esclusivamente all’aperto e, in questo modo, si beneficia degli stimoli psico-emotivi derivanti dal contatto con l’ambiente.
  • “Ginnastica è salute”. Attività in palestre convenzionate e aperte a tutta la popolazione. Palestra “Why not” a Biella, istruttore Sergio Casalone e Palestra “Europa” a Cossato, istruttore Edoardo Valsania. È un approccio basato su prevenzione e benessere attraverso la pratica costante di una corretta attività motoria.
  • Ginnastica in acqua. Ginnastica riabilitativa in acqua per donne operate al seno. Insegnante Michela Vaglio Ostina. Costo 20 euro per 10 lezioni. Presso la Piscina Rivetti a Biella. Programma In accordo con le linee guida internazionali; l’acqua esercita un delicato massaggio pressorio finalizzato a prevenire o ridurre il linfedema degli arti superiori

Tai-Chi

Attività di gruppo in cui i partecipanti hanno la possibilità di esprimere le proprie emozioni grazie all’approccio artistico-musicale

  • Musicoterapia. Riservato a pazienti oncologici. Terapista Guido Antoniotti. Gratuito. Si inserisce all’interno degli interventi non farmacologici e costituisce una pratica piacevole sia prima che dopo l’insorgere della malattia, influendo positivamente sull’umore. È stato recentemente suggerito che gli interventi musicali potrebbero avere effetti benefici su ansia, dolore, umore e qualità della vita nelle persone affette da cancro.
  • Arteterapia. Terapeuta Giovanna Pepe Diaz. Lenisce ilo stress della malattia offrendo la possibilità di confrontarsi con la propria interiorità attraverso la relazione con le immagini.

Attività ricreative e socializzanti

  • Laboratorio bricolage con ago e filo. I lavori realizzati vengono destinati alla vendita a favore del Fondo Edo Tempia. Insegnante Marisa. Gratuito, a cadenza settimanale.
  • Laboratorio di tessitura e maglia. I lavori realizzati vengono destinati alla vendita a favore del Fondo Edo Tempia. Insegnante Mariella. Gratuito, a cadenza settimanale.
  • Laboratorio di stencil. I lavori realizzati sono destinati alla vendita a favore del Fondo Edo Tempia. Insegnanti Amalia e Giovanna. Gratuito, a cadenza quindicinale.
  • Laboratorio di ricamo. I lavori realizzati sono destinati alla vendita a favore del Fondo Edo Tempia. Referente Luciana; insegnanti Doride, Donatella e Rosella. Gratuito, settimanale.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi al Fondo Edo Tempia
015/351830 – segreteria@fondazionetempia.org

Iscriviti ora alla newsletter!

sempre aggiornato su prossimi eventi e novità

Tutte le news!

Sei già dei nostri?

Inserisci il tuo nome e la tua email per scaricare i contenuti dell'area donwload e, se vuoi, per rimanere in contatto con il Fondo Edo Tempia.
La stessa registrazione ti sarà utile per prenotare gli esami.

Se sei già registrato inserisci la tua mail e la password nel modulo a destra.

Registrati!

Accedi!