fondo Edo Tempia Logo
News

Dalla generosità di una famiglia è nata la “casa della tortorella”

Il segno della generosità è un piccolo cartello accanto all’ingresso: dentro, nelle stanze della “casa della tortorella”, c’è un rifugio sicuro per chi, colpito da un tumore, ha visto aggravarsi altri problemi, come quelli economici. La solidarietà di due sorelle, Lucia e Antonia Ridolfi, ha consentito che accadesse, donando al Fondo Edo Tempia un immobile in un piccolo centro delle valli biellesi che oggi, affidato nelle mani dell’associazione, viene assegnato a pazienti che hanno necessità di avere un luogo in cui vivere mentre sono in cura per la malattia.

Nei giorni scorsi è stata scoperta una piccola targa che lascia un segno visibile del fatto che si tratti di un luogo speciale. Il nome è stata una scelta delle donatrici: «Tortorella» spiega Lucia Ridolfi «era il cognome di mia madre, ma è anche un modo per ricordare un episodio particolare. Nel giardino si radunavano sempre gli uccellini e quando vivevo lì, ero abituata a nutrirli». Lucia Ridolfi, il nipote Andrea e la vicepresidente del Fondo Edo Tempia Viola Erdini si sono incontrati davanti alla casa per una stretta di mano e un sorriso. «Curare le persone e non solo la malattia è da sempre uno degli obiettivi del Fondo» dice Viola Erdini. «Possiamo farlo solo grazie alla generosità di chi dona. In questo caso la nostra gratitudine per Lucia e Antonia Ridolfi è ancora più grande: il dono di una casa è prezioso è importante e siamo felici di poterlo utilizzare per provare a dare sollievo a chi, colpito dalla malattia, può trovare un sostegno materiale». Il Fondo Edo Tempia è al fianco di chi si ammala in molti modi, dal servizio di trasporti al centro di ascolto psicologico, ma lo fa anche con aiuti e supporti concreti o, come in questo caso, con un luogo in cui vivere. Anche per fare fronte a situazioni particolarmente difficili, il Fondo è referente in provincia di Biella, insieme all’Asl, del Progetto protezione famiglie fragili. Nel 2022 ne sono state seguite 65.

Iscriviti ora alla newsletter!

sempre aggiornato su prossimi eventi e novità

Tutte le news!

Sei già dei nostri?

Inserisci il tuo nome e la tua email per scaricare i contenuti dell'area donwload e, se vuoi, per rimanere in contatto con il Fondo Edo Tempia.
La stessa registrazione ti sarà utile per prenotare gli esami.

Se sei già registrato inserisci la tua mail e la password nel modulo a destra.

Registrati!

Accedi!