fondo Edo Tempia Logo
News

Coronavirus, tamponi “a domicilio” nelle scuole con il Fondo Edo Tempia

Il Fondo Edo Tempia torna a disposizione della sanità pubblica per affrontare la pandemia. Lo farà con il progetto legato alle scuole e all’urgenza di eseguire i tamponi per la rilevazione del coronavirus al più presto possibile per la gestione delle eventuali quarantene: un equipaggio con le infermiere del Fondo sarà a disposizione per recarsi su appuntamento nelle classi dove si sono registrati casi di positività al Covid-19 ed effettuare i test sul resto dei bambini. Il progetto, presentato sabato 29 gennaio, è dedicato alle elementari del territorio e nasce da un’iniziativa della Regione con l’aiuto di Asl di Biella, Ufficio scolastico regionale e Protezione Civile, con il sostegno economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. Fondo Edo Tempia e Lilt forniranno il personale per i tamponi “a domicilio” nelle scuole, tre giorni la settimana (lunedì dalle 14 alle 17, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13) per quanto riguarda il Fondo e i restanti due per la Lilt. Inoltre una postazione fissa all’esterno dell’ospedale diventerà un drive-in pediatrico a disposizione sette giorni su sette sempre su appuntamento e sempre per le scuole primarie.

Come funziona il servizio? I responsabili Covid degli istituti comprensivi dovranno rivolgersi al numero di telefono dedicato dell’Asl di Biella per segnalare il contagio e far scattare l’iter degli esami. I test saranno gratuiti, sia quelli cosiddetti T0 (a chi è contatto diretto di un contagiato) sia i T5 (eseguiti dopo cinque giorni dalla scoperta del primo caso).

«Ringrazio di cuore tutti gli attori coinvolti» è il commento di Elena Chiorino, assessora regionale all’istruzione «per la velocità con cui hanno permesso la realizzazione di questa iniziativa e per la grandissima sensibilità dimostrata».

Il Fondo Edo Tempia era già stato in prima linea nei mesi scorsi per il progetto Scuola Sicura, aprendo nei suoi ambulatori un centro tamponi per il personale degli istituti e per gli studenti. Nel 2021 sono stati eseguiti 435 test.

Iscriviti ora alla newsletter!

sempre aggiornato su prossimi eventi e novità

Tutte le news!

Sei già dei nostri?

Inserisci il tuo nome e la tua email per scaricare i contenuti dell'area donwload e, se vuoi, per rimanere in contatto con il Fondo Edo Tempia.
La stessa registrazione ti sarà utile per prenotare gli esami.

Se sei già registrato inserisci la tua mail e la password nel modulo a destra.

Registrati!

Accedi!