Ottobre è il mese dedicato all’informazione e alla sensibilizzazione sul tumore al seno. Ma per il Fondo Edo Tempia c’è un’altra parola chiave: prevenzione. Per questo lunedì 20 ha organizzato una giornata speciale nella sua sede-ambulatorio di Santhià. Due specialiste saranno a disposizione nelle stanze di via Matteotti 66 dalle 10 alle 15 per visite di controllo ed ecografie. Adriana Paduos, senologa, è anche direttore sanitario del Fondo Edo Tempia. Silvia Santocono è radiologa e fa parte dello staff della breast unit, l’unità speciale che si occupa delle pazienti di cancro alla mammella, all’ospedale Maggiore della carità di Novara.
Le visite e gli esami saranno gratuiti come tutte le prestazioni messe a disposizione dal Fondo Edo Tempia nelle sue sedi di Biella, Valdilana e Santhià. Ma occorre prenotarsi. Per farlo basta chiamare il numero 015.351830 e poi digitare 5 seguendo le indicazioni del centralino automatico. Le volontarie e i volontari sono a disposizione dalle 15 alle 17 di lunedì e giovedì. In alternativa ci si può recare direttamente nella sede di via Matteotti 66 negli stessi giorni e orari.
Le visite senologiche di prevenzione e le ecografie di approfondimento, che si effettuano qualora la specialista alla visita ritenga necessario un approfondimento, sono solo due delle prestazioni che il Fondo Edo Tempia mette a disposizione a Santhià. Nella sede si effettuano anche i prelievi di sangue per la misurazione del Psa, la proteina sentinella per i problemi della prostata, un test semplice suggerito dai cinquant’anni in su, e le visite urologiche qualora venga ritenuto necessario. Sono presenti anche i consulti nutrizionistici e le visite dermatologiche di controllo nei.