News

Per la giornata mondiale sul cancro un incontro con Silvia Marsoni

I progressi della ricerca, la medicina di precisione, le terapie sempre più personalizzate per curare i tumori: parlerà anche di questo Silvia Marsoni che torna a essere ospite del Fondo Edo Tempia in occasione del World cancer day, la giornata mondiale di informazione e sensibilizzazione sul cancro. La data è il 4 febbraio, ma Biella anticipa di due giorni: l’appuntamento è per lunedì 2 febbraio alle 18 e come l’anno scorso la sede dell’incontro pubblico è palazzo Gromo Losa, grazie all’ospitalità offerta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. Insieme alla biologa e ricercatrice di fama mondiale, interverrà Francesco Leone, direttore del dipartimento di oncologia e della struttura complessa di oncologia dell’Asl di Biella, che collabora all’organizzazione della serata. Il Fondo Edo Tempia sarà rappresentato da Giovanna Chiorino e Pietro Presti, rispettivamente direttrice del laboratorio di genomica e direttore generale della Fondazione Tempia.

Silvia Marsoni ha lavorato negli Stati Uniti e poi in Italia all’istituto Mario Negri di Milano, all’Ircss di Candiolo e dal 2018 è responsabile del laboratorio di oncologia di precisione dell’Ifom, l’Istituto fondazione di oncologia molecolare. I progetti che sta seguendo negli ultimi tempi si basano sulla biopsia liquida, che individua frammenti di DNA tumorale da un semplice prelievo di sangue, e sulle analisi successive che consentono di studiare le terapie mirate in base alle caratteristiche della malattia. Ne ha fatto cenno nell’intervento dell’anno scorso: ne spiegherà i progressi nel colloquio-intervista con la giornalista de “il Biellese” Paola Guabello.

Per il Fondo Edo Tempia l’appuntamento del 2 febbraio è anche il primo di un anno importante, quello del quarantacinquesimo anniversario dalla nascita. Altri eventi saranno dedicati all’anniversario nel corso dell’anno. L’incontro del Piazzo è a ingresso libero e sarà seguito da un aperitivo. Gli interventi dal palco si alterneranno con gli intermezzi musicali curati da allieve e allievi dell’accademia Perosi, l’altra istituzione cittadina che ha la sua casa a palazzo Gromo Losa.

Iscriviti ora alla newsletter!

sempre aggiornato su prossimi eventi e novità

Tutte le news!

Sei già dei nostri?

Inserisci il tuo nome e la tua email per scaricare i contenuti dell'area donwload e, se vuoi, per rimanere in contatto con il Fondo Edo Tempia.
La stessa registrazione ti sarà utile per prenotare gli esami.

Se sei già registrato inserisci la tua mail e la password nel modulo a destra.

Registrati!

Accedi!