Lo slogan dell’iniziativa era “Piccoli gesti che fanno grande una comunità”. Ma la somma di tanti piccoli gesti di generosità può diventare una donazione davvero importante: è il caso di “Sosteniamo le passioni” che quattro supermercati Conad della provincia di Biella hanno portato avanti tra primavera ed estate. La raccolta di fondi, alimentata dai clienti con i loro “punti cuore”, è arrivata a 11.800 euro, la cifra scritta sull’assegno simbolico che i titolari dei punti vendita di Andorno, Candelo, Occhieppo Inferiore e Mongrando hanno consegnato nei giorni scorsi al Fondo Edo Tempia.
Ad accoglierli c’erano il direttore sanitario Adriana Paduos e il tesoriere Alfredo Pino. «Il nostro grazie» hanno detto «va innanzitutto a Conad per aver pensato a noi nell’edizione 2025 della loro iniziativa solidale. L’intesa ci ha consentito anche di portare, nei quattro paesi dove hanno sede i supermercati aderenti, un messaggio legato alla prevenzione e all’alimentazione sana, negli incontri con la popolazione che è stato possibile organizzare. Ma dobbiamo essere grati anche ai clienti che hanno deciso di sostenere i nostri progetti “votandoci” tra le tre scelte proposte nei punti vendita». A “Sosteniamo le passioni” sono state proprio le persone che frequentano i supermercati a indirizzare la solidarietà di Conad: i possessori della “Carta insieme”, la tessera fedeltà con cui si accumulano i punti delle raccolte con i relativi premi e con cui si ha diritto a sconti speciali, hanno accumulato fino al 31 maggio i punti cuore, uno ogni 10 euro di spesa. Con 35 si otteneva un “buono cuore” del valore di 2,50 euro consegnato direttamente dalla cassiera. A quel punto il cliente poteva scegliere a chi destinare la donazione, imbucando il buono nella teca con il logo dell’associazione preferita collocato all’ingresso. Nell’edizione 2025 sono stati selezionati, oltre al Fondo Edo Tempia, l’associazione Amici dell’ospedale e la cooperativa sociale Tantintenti.
In parallelo con l’iniziativa, e in collaborazione con i Comuni, sono stati ospitati ad Andorno, Candelo, Occhieppo Inferiore e Mongrando altrettanti incontri incentrati sulla prevenzione, in cui Adriana Paduos è stata accompagnata dallo staff di nutrizionisti del Fondo Edo Tempia. L’obiettivo era dare buoni consigli di vita quotidiana su come avere cura della propria salute, a partire da quello che si mette a tavola, e ricordare la necessità di effettuare controlli periodici anche se non si hanno sintomi, attraverso i programmi regionali di screening e gli ambulatori di prevenzione del Fondo Edo Tempia, tutti messi a disposizione gratis per la cittadinanza. Sono circa 20mila i test svolti sommando mammografie, pap test ed esami per il papillomavirus umano e controlli al colon retto, grazie al programma regionale Prevenzione Serena a cui il Fondo Edo Tempia collabora. A questi si sommano le oltre 6mila prestazioni all’anno degli ambulatori di prevenzione.