fondo Edo Tempia Logo
News

#WorldCancerDay – La storia di chi ha smesso di fumare

fumo

«Da solo non ce l’avrei mai fatta»: questa frase è quasi un ritornello per chi partecipa ai corsi antifumo della Fondazione Tempia. Di certo l’hanno ripetuta con convinzione Chiara, Luca, Patrizia e Guido che, proprio grazie a quei corsi, non hanno più toccato una sigaretta: lo hanno fatto in un video in cui hanno accettato di farsi intervistare per raccontare la loro esperienza, sperando che sia di stimolo per chi ancora non si è liberato dalla dipendenza. Una dipendenza che – secondo i dati dell’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro, presentati proprio a Biella a dicembre dalla sua direttrice Elisabete Weiderpass – ridurrebbe del 90% i tumori ai polmoni, se venisse definitivamente messa da parte e se insieme si calmierasse l’inquinamento atmosferico. Il filmato è stato realizzato dal centro per il trattamento del tabagismo della Fondazione Tempia ed è pronto a essere utilizzato per le iniziative di Asl Biella che coordina i corsi antifumo in provincia, ma anche messo a disposizione su YouTube sul canale della Fondazione stessa.

I quattro ex fumatori sono tornati per una volta nelle stanze di via Malta 3, dove si svolge il corso, per raccontare la loro esperienza davanti alla telecamera e alla psicologa Paola Minacapelli, che li aveva guidati nel corso insieme a Valentina Furno. Per tutti non è stata una strada semplice. C’era chi fumava fino a 30 sigarette al giorno come Luca, chi come Patrizia provava particolare piacere nel sapore del tabacco e chi, come Guido, condizionava anche le sue scelte di vita di fronte a un vizio che lo portava ad accendere fino a 60 sigarette al giorno: «Ho rinunciato ad andare a trovare mio figlio in Australia» racconta «perché non avrei potuto resistere trenta ore su un aereo senza fumare».

Il percorso non è mai semplice e la tentazione di cedere è sempre dietro l’angolo: «Quando mi è stato chiesto di dimezzare il numero di sigarette» spiega Patrizia «ho pensato di non farcela. Mi sono ribellata, sono tornata a casa e ho fumato tutte quelle che avevo». Ma anche i passi falsi fanno parte del cammino: succede di mentire perfino compilando il diario personale che le psicologhe chiedono di compilare durante il corso. Ma quello stesso diario, quasi all’improvviso, può diventare un prezioso sostegno: «Scrivendo la motivazione di ognuna, capisci che tante sigarette sono inutili» racconta Luca.

Nulla però aiuta, secondo chi ci è passato, come lo spirito di gruppo. Dice Chiara «Mi ha aiutato tanto il non essere da sola, avere un luogo dove poter portare la mia fatica sentendomi sostenuta». Aggiunge Patrizia: «A me è servito tantissimo il contatto umano». E Luca «Ho ricevuto una telefonata un mattino da parte di una signora che mi chiese come stavo. Mi ha aperto il cuore». Fino al traguardo, dato dalla consapevolezza e dalla forza. Ancora Luca: «Mi sono chiesto quale fosse il piacere che provavo nel fumare. La risposta è sempre stata: nessuno».

E dopo, a obiettivo raggiunto, restano i benefici: «Ho smesso di fumare a quasi cinquant’anni» spiega Guido «e mi è sembrato di tornare indietro di quattro o cinque anni nella vita. Facendo un lavoro fisico vuol dire tanto». Aggiunge Luca: «Mi sento meglio senza la sigaretta: respiro meglio, sento meglio gli odori, gusto meglio il cibo. E soprattutto non sono più incatenato a quella porcheria».

Clicca qui per guardare il video con le testimonianze.

Vai al menu delle storie

Iscriviti ora alla newsletter!

sempre aggiornato su prossimi eventi e novità

Tutte le news!

Sei già dei nostri?

Inserisci il tuo nome e la tua email per scaricare i contenuti dell'area donwload e, se vuoi, per rimanere in contatto con il Fondo Edo Tempia.
La stessa registrazione ti sarà utile per prenotare gli esami.

Se sei già registrato inserisci la tua mail e la password nel modulo a destra.

Registrati!

Accedi!