fondo Edo Tempia Logo
News

Un nuovo record di donatori al Fondo Edo Tempia dal 5xmille del 2018

Sono racchiusi in un semplice numero, 18.382, il sostegno e la vicinanza dei cittadini al Fondo Edo Tempia: tanti sono stati coloro che, nella dichiarazione dei redditi dell’anno fiscale 2018, hanno scelto di devolvere il 5xmille all’associazione che da quasi quarant’anni è uno dei punti di riferimento nel Piemonte orientale per prevenzione, cura e ricerca nel campo dei tumori. Un impegno che, ogni anno di più, viene riconosciuto in concreto dai suoi beneficiari: secondo le tabelle diffuse nei giorni scorsi dall’Agenzia delle Entrate, il Fondo Edo Tempia è la onlus che ha ricevuto più donazioni non solo nel Biellese ma nell’intero quadrante che comprende anche le province di Vercelli, Novara e Verbano-Cusio-Ossola, quelle in cui si sviluppa la sua attività. In Piemonte solo la Fondazione per la ricerca sul cancro di Candiolo ha un risultato migliore.

«Ci stupiamo e ci commuoviamo ogni anno per il sostegno continuo della gente» commenta Simona Tempia, presidente del Fondo Edo Tempia. «Sappiamo di essere conosciuti e operanti in un territorio di dimensioni ridotte, rispetto alle tante associazioni che lavorano in tutta Italia. Anche per questo una tale dimostrazione di fiducia è commovente».

«Non solo» aggiunge Viola Erdini, presidente della Fondazione Tempia, la struttura che si occupa dei progetti e programmi e di ricerca: «è uno stimolo a continuare con forza sempre maggiore nel nostro lavoro. Proprio in questi giorni straordinari e difficili, mentre proseguiamo buona parte delle nostre attività a fianco dei malati di tumore nel rispetto delle norme di sicurezza, abbiamo chiesto ai nostri operatori un impegno ancora maggiore per essere di sostegno alla sanità pubblica nell’emergenza-coronavirus. La bella notizia della fiducia che i cittadini ci hanno confermato ci incoraggia a continuare lungo questo cammino. Questo sostegno è ogni giorno più importante, e ringraziamo i cittadini che continueranno a farcelo avere, perché la crescita dei progetti, programmi e iniziative che realizziamo richiede più risorse».

Il totale delle donazioni per l’anno fiscale 2018 ammonta a 430.033,10 euro. Unirsi alla schiera dei donatori anche quest’anno è semplice: è sufficiente apporre la propria firma e scrivere il codice fiscale del Fondo (il numero è 90013040028) nel primo riquadro a sinistra della dichiarazione dei redditi (Cdu, 730 e Unico) nella sezione relativa al sostegno del volontariato e delle associazioni non lucrative di utilità sociale. Il 5xmille non costa nulla: assegnare la quota così come per l’8xmille, a cui si affianca e non si sostituisce, non prevede oneri aggiuntivi a carico dei contribuenti.

Iscriviti ora alla newsletter!

sempre aggiornato su prossimi eventi e novità

Tutte le news!

Sei già dei nostri?

Inserisci il tuo nome e la tua email per scaricare i contenuti dell'area donwload e, se vuoi, per rimanere in contatto con il Fondo Edo Tempia.
La stessa registrazione ti sarà utile per prenotare gli esami.

Se sei già registrato inserisci la tua mail e la password nel modulo a destra.

Registrati!

Accedi!