fondo Edo Tempia Logo
News

UN CONVEGNO SULLA DIAGNOSI E SULLE CURE INNOVATIVE DEL MELANOMA E DEI BASALIOMI

Venerdì 12 Giugno, presso la sala conferenze della Fondazione Edo Ed Elvo Tempia, si terrà un convegno sulla diagnosi e sulle cure innovative del melanoma e dei basaliomi organizzato dall’Università del Piemonte Orientale (UPO) e dalla stessa Fondazione Edo ed Elvo Tempia.

Interverranno oratori accademici dell’UPO, clinici delle aziende ospedaliere di Novara, Biella, Vercelli e del S. Lazzaro di Torino, mentre per la Fondazione interverranno la dott.ssa Maria Scatolini, responsabile del Laboratorio di Oncologia Molecolare, e il Dott. Enrico Grosso.

Il convegno è patrocinato dall’Azienda Ospedaliera Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara, dall’Asl Bi e dal Fondo Anglesio Moroni e rientra fra gli eventi formativi di educazione continua in medicina per medici, farmacisti, biologi e biotecnologi.

Nella prima sessione mattutina, riguardante il melanoma, verranno affrontati la diagnosi istopatologica convenzionale, i marcatori molecolari di utilità diagnostica e il ruolo cruciale della ricerca traslazionale. Verranno illustrati, inoltre, le strategie terapeutiche quali la terapia chirurgica, il ruolo del linfonodo sentinella e quello dei farmaci a bersaglio molecolare.

Nella sessione pomeridiana verrà proposto un progetto di screening precoce del melanoma, successivamente l’attenzione verrà rivolta alla diagnosi, alla caratterizzazione e alla terapia dei basaliomi.

CONVEGNO giugno 2015 locandina

Iscriviti ora alla newsletter!

sempre aggiornato su prossimi eventi e novità

Tutte le news!

Sei già dei nostri?

Inserisci il tuo nome e la tua email per scaricare i contenuti dell'area donwload e, se vuoi, per rimanere in contatto con il Fondo Edo Tempia.
La stessa registrazione ti sarà utile per prenotare gli esami.

Se sei già registrato inserisci la tua mail e la password nel modulo a destra.

Registrati!

Accedi!