fondo Edo Tempia Logo
News

Tumore alla prostata, lo specialista spiega l’importanza di prevenire

Infografica FB 1

Circa 37mila uomini ogni anno si ammalano di tumore alla prostata, che è causa di morte per oltre 7mila pazienti «e l’arma più efficace che abbiamo a disposizione è la diagnosi precoce, con il dosaggio del Psa annuale e se necessario la visita specialistica»: lo sottolinea Stefano Zaramella, direttore della struttura complessa di urologia dell’azienda sanitaria di Biella. È un invito autorevole a tutta la popolazione maschile che ha superato i cinquant’anni a svolgere il semplice test (basta un prelievo di sangue) che serve a tenersi sotto controllo e a scoprire in tempo eventuali problemi.

In molti hanno risposto all’appello del Fondo Edo Tempia che venerdì 13 aprirà le sue porte per una giornata dedicata alla prevenzione: i posti disponibili (limitati, per rispettare le norme anticontagio evitando assembramenti negli ambulatori) sono andati esauriti in pochissimi giorni. Chi si è iscritto troverà a disposizione anche la nutrizionista Adelaide Minato e l’esperto di attività motorie Edoardo Valsania, che potranno dispensare consigli sullo stile di vita corretto da seguire per la prevenzione.

Non basta ancora, come ricorda Stefano Zaramella: «Se dal 2003 novembre è stato dichiarato il mese per la sensibilizzazione sulla salute maschile, la strada è ancora lunga. Purtroppo numerose ricerche hanno dimostrato che ancora oggi molti maschi sono restii a eseguire controlli preventivi e si presentano all’urologo con malattie avanzate. In questi casi le terapie sono meno efficaci e difficilmente portano alla guarigione del paziente». Al contrario, la sopravvivenza a cinque anni è in costante crescita: i dati più recenti dicono che è arrivata all’88 per cento e molto è dovuto proprio all’anticipazione della diagnosi oltre che alle migliori tecniche per gli interventi. L’ospedale di Biella, per esempio, è all’avanguardia nel Piemonte nord-orientale anche grazie al laser a olmio, un’apparecchiatura donata al reparto di urologia da Fondazione Tempia e Fondazione Cassa di Risparmio di Biella che in due anni ha consentito di effettuare 630 interventi micro-invasivi per patologie legate alla prostata, inclusi alcuni tumori delle vie urinarie e della stenosi dell’uretra.

Gli ultimi mesi, tra quarantene e provvedimenti anti-contagio, hanno avuto un effetto negativo sulla prevenzione: «Il preoccupante fenomeno delle troppe persone che rinunciano ai controlli» dice Zaramella «è stato amplificato dalla pandemia in corso. La paura di recarsi dal medico o in ospedale rischia di produrre un importante ritardo nella diagnosi e nelle terapie nei confronti delle patologie oncologiche e in particolare del cancro alla prostata». La giornata di venerdì al Fondo si svolgerà proprio per questo nel rispetto assoluto delle misure di sicurezza anti-contagio: all’accesso agli ambulatori verrà misurata la temperatura corporea e sarà chiesto ai pazienti di igienizzarsi le mani. Sarà ovviamente obbligatorio indossare in modo corretto la mascherina e rispettare scrupolosamente le distanze minime tra persona e persona.

«Il tumore della prostata» spiega Zaramella «dopo i cinquant’anni colpisce un uomo su otto. Ha un andamento asintomatico nella fase iniziale della malattia ma può essere sospettato eseguendo un semplice prelievo del sangue e rivolgendosi quindi al proprio medico curante e, se necessario, all’urologo. I fattori di rischio sono l’età e la familiarità. Il cancro alla prostata è una malattia della popolazione adulta e anziana ed è rarissimo nei giovani. Inoltre è stato dimostrato che la presenza di un consanguineo con tumore alla prostata aumenta il rischio di contrarre questa malattia fino a undici volte rispetto alla popolazione generale».

Iscriviti ora alla newsletter!

sempre aggiornato su prossimi eventi e novità

Tutte le news!

Sei già dei nostri?

Inserisci il tuo nome e la tua email per scaricare i contenuti dell'area donwload e, se vuoi, per rimanere in contatto con il Fondo Edo Tempia.
La stessa registrazione ti sarà utile per prenotare gli esami.

Se sei già registrato inserisci la tua mail e la password nel modulo a destra.

Registrati!

Accedi!