fondo Edo Tempia Logo
News

Ritorna il corso di fitwalking

Riparte mercoledì 19 settembre il corso di fitwalking, che il Fondo Edo Tempia ha proposto per la prima volta in primavera. E lo farà sdoppiandosi in un ciclo di lezioni di base per chi si avvicina da “esordiente” a questa disciplina e in una serie di uscite per chi già l’ha conosciuta frequentando il corso nei mesi scorsi. A seguire principianti ed esperti sarà l’istruttrice certificata Giulia Scaramuzzi. Le otto lezioni del corso di base si svolgeranno il mercoledì nella pausa pranzo, dalle 12,45 alle 13,45, e si comporranno di una breve fase di riscaldamento e stretching, che precede l’insegnamento della tecnica e la pratica vera e propria. Il corso avanzato prevede le uscite ogni lunedì a partire dal 1 ottobre, tra le 12,45 e le 13,30. Per prenotarsi basta rivolgersi alla segreteria del Fondo Edo Tempia (telefono 015.351830), aperta dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18. Il costo del corso di base da otto lezioni è di 60 euro. Per le uscite del corso avanzato si pagherà un “abbonamento” da 20 euro mensili. È necessario presentare il certificato di idoneità all’attività fisica, da farsi rilasciare dal proprio medico di famiglia.

Il fitwalking (letteralmente la camminata che fa stare in forma) può essere fatto ovunque, perfino in città, senza bisogno di una palestra o di un campo sportivo. È adatto a tutti, a prescindere da sesso, età e preparazione atletica, combatte la vita sedentaria e aiuta a rilassarsi. La disciplina è nata in Piemonte. I primi a teorizzarla, nel 2001, sono stati i fratelli Damilano: Maurizio è stato medaglia d’oro alle Olimpiadi di Mosca nel 1980 nella 20 chilometri di marcia e il gemello Giorgio è stato a sua volta azzurro della disciplina che ha reso il camminare un vero e proprio sport. La tecnica del fitwalking si propone appunto di insegnare a muovere i propri passi in modo corretto. I benefici per la salute spaziano dal miglioramento del tono muscolare al controllo del peso, fino alla prevenzione delle sindromi metaboliche e all’aiuto per combattere lo stress.

Iscriviti ora alla newsletter!

sempre aggiornato su prossimi eventi e novità

Tutte le news!

Sei già dei nostri?

Inserisci il tuo nome e la tua email per scaricare i contenuti dell'area donwload e, se vuoi, per rimanere in contatto con il Fondo Edo Tempia.
La stessa registrazione ti sarà utile per prenotare gli esami.

Se sei già registrato inserisci la tua mail e la password nel modulo a destra.

Registrati!

Accedi!