fondo Edo Tempia Logo
News

Qi Gong a Bielmonte per il quarto anno

È pronto il calendario della quarta edizione delle lezioni di Qi Gong a Bielmonte, un’iniziativa promossa dal Fondo Edo Tempia e dall’Oasi Zegna. L’istruttrice Natalina Bassetto, già protagonista delle tre precedenti “puntate”, incontrerà i suoi allievi a partire dal 29 maggio e proporrà, in uno dei cinque appuntamenti previsti, anche una disciplina nuova, il Feldenkrais. Non cambia la formula delle giornate: agli esercizi, immersi nella natura del Bosco del Sorriso, farà da intervallo il pranzo all’albergo Bucaneve.

Se il Qi Gong è un caposaldo della medicina tradizionale cinese, il Feldenkrais è un metodo ideato da uno scienziato israeliano: «È adatto a tutti e a qualsiasi età» spiega Natalina Bassetto. «Migliora la postura rendendo la persona consapevole del proprio corpo e utilizza il movimento per riorganizzare in maniera più funzionale i gesti della vita quotidiana». Sarà proposto nell’appuntamento di agosto, in abbinamento al Qi Gong che anche quest’anno avrà per filo conduttore gli animali dei palazzi segreti. L’obiettivo del corso è soffermarsi sul rapporto tra costellazioni, rappresentate da animali, stagioni, elementi naturali ed organi. In Cina ogni stagione ha una caratteristica peculiare: un colore, un sapore, una vibrazione, un suono, un odore, un elemento naturale. L’uomo segue l’alternarsi delle stagioni ed è la combinazione delle energie terrestri e celesti: l’insieme dei movimenti energetici nel cielo e sulla terra lo influenzano sia sul piano fisico che mentale. Nella medicina cinese il Qi Gong stimola l’energia lungo i canali dell’agopuntura attraverso la meditazione, l’automassaggio, la camminata e alcuni esercizi che imitano gli animali mistici.

Le lezioni sono in programma quasi sempre di sabato. I giorni sono 29 maggio, 26 giugno, 24 luglio, 8 agosto (unica lezione di domenica, in abbinamento al metodo Feldenkrais) e 28 agosto. Le prenotazioni si raccolgono nella sede del Fondo Edo Tempia, aperta dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18, e raggiungibile anche allo 015.351830. Il costo di ogni lezione è di 40 euro; nella quota è compreso il pranzo all’albergo Bucaneve.

Nei prossimi giorni partiranno anche gli incontri che Natalina Bassetto propone a Biella, che arricchiscono le proposte di attività di benessere corpo-mente del Fondo Edo Tempia. Le lezioni si terranno all’aperto, in uno spazio pubblico della città. Per iscrizioni e informazioni, basta contattare l’istruttrice al numero 348.7403129.

Iscriviti ora alla newsletter!

sempre aggiornato su prossimi eventi e novità

Tutte le news!

Sei già dei nostri?

Inserisci il tuo nome e la tua email per scaricare i contenuti dell'area donwload e, se vuoi, per rimanere in contatto con il Fondo Edo Tempia.
La stessa registrazione ti sarà utile per prenotare gli esami.

Se sei già registrato inserisci la tua mail e la password nel modulo a destra.

Registrati!

Accedi!