fondo Edo Tempia Logo
News

Novembre Azzurro, tre incontri con gli specialisti

Tre incontri in tre città per mettere le conoscenze degli specialisti in urologia a disposizione dei cittadini: è l’iniziativa del Fondo Edo Tempia per Novembre Azzurro, lo slogan creato per il mese dedicato alla prevenzione del tumore alla prostata. Saranno Santhià, Cossato e Biella le sedi delle serate con i medici dell’Ospedale degli Infermi di Biella, che spiegheranno al pubblico – soprattutto maschile – metodi, comportamenti e stili di vita per allontanare il pericolo della malattia. Si comincia a Santhià giovedì 23, nella sede locale del Fondo in via Matteotti 66 con i dottori Elena Cianini e Sabino Quaranta. Venerdì 24 appuntamento a Villa Ranzoni a Cossato con i dottori Ivo Dato e Mauro Silvani. A Biella la serata di giovedì 30 sarà affidata al primario di urologia Stefano Zaramella, che incontrerà i cittadini nella sede di via Malta 3. In tutti e tre i casi l’inizio è alle 20,30 e l’ingresso è libero.

L’iniziativa Novembre Azzurro è sostenuta dalla partnership che il Fondo Edo Tempia ha stretto con Europa Uomo, l’associazione che in Italia si occupa di informazione e divulgazione sulle patologie prostatiche, fondata da Umberto Veronesi e dall’oncologo biellese Alberto Costa. Il direttore generale della Fondazione Tempia Pietro Presti ne è il vicepresidente e, sul numero di novembre della rivista ufficiale, ha scritto un contributo dal titolo “Addio alle armi”: «A partire dagli anni Settanta» scrive «il cancro diventa bersaglio di “lotte” o “guerre”. Anche il Fondo Edo Tempia, nato nel 1981 per volontà di Elvo “Gim” Tempia, porta con sé la dicitura “per la lotta contro i tumori”. Fortunatamente, così come la ricerca, la cura e l’assistenza hanno fatto passi da gigante, anche i movimenti e le associazioni in ambito oncologico si sono resi conto che l’approccio del “nemico alle porte” non era propriamente corretto e forse nemmeno così strategico per vincere la battaglia visto che non si conosceva neanche così bene il nemico da sconfiggere. Ora sappiamo che il nemico non è più il tumore, ma tutto quello che non si fa o che si dovrebbe fare di più e meglio per prevenire e curare i tumori. E qui interviene una battaglia ben più complessa, articolata e ambiziosa, che passa dall’informazione alla conoscenza per arrivare alla consapevolezza. Una battaglia che ha come armi la comunicazione, le campagne di sensibilizzazione, la promozione e l’informazione». Esattamente il filone in cui si inseriscono le tre serate di Novembre Azzurro.

Iscriviti ora alla newsletter!

sempre aggiornato su prossimi eventi e novità

Tutte le news!

Sei già dei nostri?

Inserisci il tuo nome e la tua email per scaricare i contenuti dell'area donwload e, se vuoi, per rimanere in contatto con il Fondo Edo Tempia.
La stessa registrazione ti sarà utile per prenotare gli esami.

Se sei già registrato inserisci la tua mail e la password nel modulo a destra.

Registrati!

Accedi!