fondo Edo Tempia Logo
News

Medici e scienziati a Biella per un convegno internazionale sul cancro

Medici e scienziati provenienti da vari Paesi d’Europa si riuniranno a Biella per parlare di cancro e condividere progressi e conoscenze nella prevenzione, nella cura e nella ricerca: s’intitola “Il controllo del cancro in Piemonte” il convegno che si svolgerà tra hotel Agorà e Ospedale degli Infermi giovedì 13 e venerdì 14 dicembre. L’organizzazione è della Fondazione Tempia e del Fondo Anglesio Moroni di Torino e tra i relatori spicca il nome di Elisabete Weiderpass, che dal 1 gennaio assumerà la direzione della Iarc di Lione, l’agenzia internazionale per la ricerca sul cancro che, quale branca dell’Organizzazione mondiale della sanità, indaga sulle cause dei tumori e sui meccanismi che li generano.

Il titolo del convegno contiene uno dei suoi temi-chiave: il punto di partenza sarà la storia e i risultati ottenuti dal registro dei tumori piemontese dalla sua istituzione ai giorni nostri. «E per questo» sottolinea Roberto Zanetti, epidemiologo e vicepresidente del Fondo Anglesio Moroni «ha un senso che sia Biella a ospitare un appuntamento di tale importanza. Il Fondo Edo Tempia ha sempre dato impulso al lavoro del registro tumori, comprendendone la rilevanza».

«Per noi è motivo di orgoglio non solo organizzare il convegno nella nostra città» aggiunge Viola Erdini, presidente della Fondazione Tempia, «ma consentire a specialisti e ricercatori di avere una importante occasione di confronto medico e scientifico sui principali progressi nell’ambito dell’oncologia, con l’obiettivo ultimo di migliorare la diagnosi e la cura del cancro, per diminuirne l’impatto sulla nostra società».

«Come azienda sanitaria» afferma il direttore generale dell’Asl di Biella Gianni Bonelli «non possiamo che supportare e favorire iniziative di formazione e approfondimento scientifico come queste. Abbiamo sempre esternato la volontà di valorizzare la vocazione oncologica del nostro ospedale, inserito in un territorio che da sempre ha una tradizione di attenzione e sensibilità in tema di oncologia. Continuiamo a credere in questo progetto e lo sosteniamo definendo sempre più un modello di approccio alla cura multidisciplinare, in linea con il nostro ruolo all’interno della rete oncologica Piemonte e Valle d’Aosta».

Sono piemontesi anche molti dei relatori. La Fondazione Tempia porterà l’esperienza di Giovanna Chiorino, che dirige il laboratorio di genomica, e di Maria Scatolini, responsabile del laboratorio di oncologia molecolare. Daniele Liscia, Roberto Manzoni e Stefano Zaramella sono direttori delle strutture complesse di anatomia patologica, dermatologia e urologia all’ospedale di Biella. Dal Cpo (Centro prevenzione oncologica) di Torino arrivano Valentina Fiano, Livia Giordano, Guglielmo Ronco, Stefano Rosso e Carlo Senore. Fabrizio Faggiano e Alessandro Volpe sono dell’università del Piemonte Orientale di Novara, Pietro Quaglino e Simone Ribero del dipartimento di dermatologia dell’università di Torino, Daniele Regge dell’Irccs di Candiolo, Alessio Naccarati dell’Italian institute for genomic medicine di Torino, Lidia Sacchetto del Politecnico di Torino. Inoltre lavora a Lione, all’Iarc, ma è di origini piemontesi anche Iacopo Baussano.

A una figura preziosa come Adriano Giacomin, l’epidemiologo che ha diretto il registro tumori di Biella fino alla sua scomparsa nel 2017, è dedicato un ricordo speciale, alla fine della prima giornata. Saranno Alberto Anglesio, presidente del Fondo Anglesio Moroni, e Pietro Presti, direttore generale della Fondazione Tempia, ad accogliere i partecipanti introducendo i lavori.

Il programma
Giovedì 13 dicembre, hotel Agorà (via La Marmora 13, Biella)
ore 14 – Cerimonia di apertura con il benvenuto da parte di Fondazione Tempia e Fondo Anglesio Moroni
ore 14,20 – Prima sessione: il lungo viaggio del registro tumori del Piemonte nel panorama dei registri tumori europei
ore 17 – Seconda sessione: l’uso dei dati per la prevenzione e per la cura
ore 18,20 – In memoriam: il contributo del dottor Adriano Giacomin alla registrazione e alla prevenzione dei tumori
Venerdì 14 dicembre, sala Elvo Tempia dell’Ospedale degli Infermi, Ponderano
ore 8,30 – Benvenuto da parte della direzione dell’Asl Biella
ore 8,40 – Terza sessione: lo screening e la diagnosi precoce
ore 11 – Quarta sessione: il melanoma e i tumori della pelle
ore 15 – Quinta sessione: nuove strategie per la diagnosi precoce e il trattamento efficace del tumore alla prostata

Iscriviti ora alla newsletter!

sempre aggiornato su prossimi eventi e novità

Tutte le news!

Sei già dei nostri?

Inserisci il tuo nome e la tua email per scaricare i contenuti dell'area donwload e, se vuoi, per rimanere in contatto con il Fondo Edo Tempia.
La stessa registrazione ti sarà utile per prenotare gli esami.

Se sei già registrato inserisci la tua mail e la password nel modulo a destra.

Registrati!

Accedi!