fondo Edo Tempia Logo
News

La salute in bicicletta, escursioni guidate in città

Muoversi per stare meglio, scoprire la propria città da un altro punto di vista e a un’altra velocità, ma anche abituarsi a un altro mezzo di trasporto, più sostenibile e meno inquinante: anche per questo la nuova iniziativa tra sport e salute patrocinata dal Fondo Edo Tempia è stata ribattezzata “ZeroCo2”, ovvero zero anidride carbonica. Per metterla in atto, il partner è l’associazione Biella Cycling Movement, la stessa che organizza in primavera la “Pedalata in rosa”. «La finalità è simile» spiega Nicola Barchietto, portavoce di Biella Cycling Movement, «perché l’obiettivo è quello di dimostrare che ci si può muovere in bici anche nella nostra città, con vantaggi per l’ambiente e per la nostra salute». «Con questa iniziativa» aggiunge Viola Erdini, presidente della Fondazione Tempia «aggiungiamo un’altra attività sportiva a quelle che già proponiamo. Condurre uno stile di vita sano, in cui è compreso il fare movimento ogni giorno, è parte della prevenzione primaria di cui parliamo in ogni occasione».

Le lezioni di bicicletta in città saranno di mercoledì, con esordio il 4 luglio, a partire dalla sede del Fondo Edo Tempia in via Malta 3. L’appuntamento è alle 17,30 per un tour su percorsi adatti a tutti e non troppo lunghi che permettano anche di scoprire (o di riscoprire) angoli di Biella che non sempre si ha il tempo di apprezzare. I giri dureranno due ore circa, comprese pause e soste per lo stretching, e saranno guidati da un accompagnatore di Biella Cycling Movement: per ragioni di sicurezza, non potranno esserci più di sette escursionisti per ogni accompagnatore e per questo motivo sarà necessario comunicare in anticipo l’iscrizione contattando la segreteria del Fondo Edo Tempia, aperta dalle 8,30 alle 18 dal lunedì al venerdì (telefono 015.351830).

Il corso è gratuito, a eccezione del costo di 10 euro per l’assicurazione obbligatoria, della durata di un anno, e non è necessario essere particolarmente allenati o avere attrezzature particolari. Bastano una bici, anche da passeggio, un casco e il certificato di idoneità all’attività sportiva non agonistica, che viene rilasciato dal medico di famiglia.

Iscriviti ora alla newsletter!

sempre aggiornato su prossimi eventi e novità

Tutte le news!

Sei già dei nostri?

Inserisci il tuo nome e la tua email per scaricare i contenuti dell'area donwload e, se vuoi, per rimanere in contatto con il Fondo Edo Tempia.
La stessa registrazione ti sarà utile per prenotare gli esami.

Se sei già registrato inserisci la tua mail e la password nel modulo a destra.

Registrati!

Accedi!