fondo Edo Tempia Logo
News

La nostra attività nella giornata mondiale contro il cancro infantile

Prendersi cura: è questo l’obiettivo del Fondo Edo Tempia quando si parla di bambini e di tumori. E la parola “cura” non contiene solo le terapie necessarie per vincere la malattia ma un sostegno a tutto tondo, che aiuti a superare un momento drammatico anche quando il cancro colpisce non un minore ma un suo familiare.

La giornata mondiale contro il cancro infantile, il 15 febbraio, è l’occasione per tracciare un bilancio delle iniziative della onlus biellese che non riguardano solo la ricerca e le prestazioni mediche. Le attività principali sono racchiuse nel Progetto Bambini, nato dieci anni fa, che offre gratuitamente sostegno alle famiglie che stanno affrontando un tumore con supporto alle attività scolastiche e ricreative, assistenza psicologica, accompagnamento alle visite mediche e alle terapie e attività di yoga e arteterapia. Nel 2018 le operatrici e gli operatori del Fondo hanno messo a disposizione 1.120 ore agli oltre trenta minori che sono stati seguiti nel progetto. E insieme a bambini e ragazzi, il sostegno si rivolge anche ai genitori: più di 200 ore di incontri con le psicologhe sono stati dedicati a loro.

Non solo: nell’anno scolastico 2018/2019 i corsi di yoga e di musicoterapia sono entrati nel reparto di pediatria dell’ospedale di Biella. Sono 32 i piccoli pazienti che si sono avvicinati allo yoga durante il ricovero e dieci hanno sperimentato la musicoterapia. È al Progetto Bambini che vanno le offerte raccolte durante gli spettacoli di “Famiglie a teatro”, l’iniziativa finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella che vuole avvicinare i più giovani al mondo del palcoscenico. Il prossimo appuntamento è domenica 17 febbraio alle 16,30 al teatro Sociale Villani con “Concerto in si be-bolle”. L’ingresso sarà libero fino a esaurimento posti.

E pensa al futuro di bambini e ragazzi anche il progetto #7K4thefuture, la raccolta fondi partita a gennaio a favore dei degenti di oncoematologia pediatrica dell’ospedale di Novara. Il reparto è punto di riferimento per il Piemonte orientale: circa il 20% dei pazienti arriva dalle province di Biella e Vercelli. E, nel periodo delle terapie, vengono sradicati dalla quotidianità e dalle abitudini, compresa la scuola. Il progetto si propone di finanziare tecnologia e personale perché bambini e ragazzi possano seguire le lezioni come se fossero in classe, con un collegamento audio-video tra aule e reparto, e siano accompagnati dagli insegnanti durante il ricovero. A lanciare la raccolta fondi è stata la spedizione in Argentina di Pietro Presti, il direttore generale della Fondazione Tempia, che a gennaio ha raggiunto la vetta dell’Aconcagua, la montagna più alta del continente americano e una delle sette più alte del mondo. Sarà proprio lui a raccontare la sua esperienza e il progetto dedicato ai bambini nell’appuntamento di domenica 17 con “Musica e medicina” all’hotel Agorà a Biella. La raccolta fondi prosegue anche su internet sul sito www.7k4thefuture.it

Iscriviti ora alla newsletter!

sempre aggiornato su prossimi eventi e novità

Tutte le news!

Sei già dei nostri?

Inserisci il tuo nome e la tua email per scaricare i contenuti dell'area donwload e, se vuoi, per rimanere in contatto con il Fondo Edo Tempia.
La stessa registrazione ti sarà utile per prenotare gli esami.

Se sei già registrato inserisci la tua mail e la password nel modulo a destra.

Registrati!

Accedi!