fondo Edo Tempia Logo
News

La LOTTERIA 2016 del Fondo Edo Tempia – Biella

a sostegno delle cure palliative domiciliari  

1 biglietto = 1 euro

estrazione il 28 novembre 

50 premi offerti con generosità da aziende,

privati e artisti amici del Fondo

  • Parure anello e orecchini in oro giallo con diamanti e rubini (gioielleria Boglietti)
  • Orologio Gucci (Boglietti 2 gioielleria)
  • Colla in perla (gioielleria Stefano Pivano)
  • Borsa Marc by Marc Jacobs (Minola)
  • Smartphone Asus (Penta elettronica)
  • Orologio Citizen da uomo (Oreficeria Fontanella)
  • Coperta in chachemire (ditta Co. Bi.)
  • Quadro d’autore (Mattazoglio Ivonne)
  • Occhiali da sole (Ottica Zonco)
  • Abbonamento pallacanestro Biella (valido per due persone)

e questo è solo un assaggio dei premi in palio…

Torna la lotteria del Fondo Edo Tempia, a sostegno del servizio di cure palliative domiciliari. Il record di biglietti venduto lo scorso anno, testimonia la consuetudine, da parte degli amici del Fondo, a sostenere la lotta contro i tumori anche con il piccolo aiuto dato con l’acquisto di qualche biglietto della lotteria.

I biglietti della lotteria stanno facendo la loro comparsa sui banchi dei negozi che collaborano all’iniziativa; appariranno in mano a solerti colleghi d’ufficio; alle feste di piazza i nostri volontari assilleranno bonariamente le famiglie in libera uscita. Insomma, la lotteria si fa anche occasione sociale per parlare dell’incessante opera di sensibilizzazione che il FONDO EDO TEMPIA, in collaborazione con la sanità pubblica, porta avanti da trentacinque anni.

«Dobbiamo, come sempre, ringraziare i volontari, le istituzioni, le Pro Loco e gli esercenti che si stanno già impegnando nella vendita dei biglietti –commenta Simona Tempia. Un sentito ringraziamento grazie va anche alle aziende  e ai privati che hanno offerto i premi: senza il loro fondamentale contributo non potremmo portare avanti questa importante attività di raccolta fondi».

Anche quest’anno, in particolare, lo sforzo della lotteria, in termini di destinazione del ricavato, si concentra sulle cure palliative domiciliari che l’Asl Biella, in stretta collaborazione con il FONDO stesso, garantisce sul territorio. In particolare, la Fondazione Tempia mette a disposizione dell’U.O.C.P. 2 medici e 3 infermieri per il territorio biellese.

I biglietti sono in vendita anche presso la sede del FONDO EDO TEMPIA a Biella, in via Malta 3 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00 – tel. 015/351830). E, se volete darci una mano nella vendita (nella vostra attività, presso i vostri amici o colleghi), non esitate a contattarci.

CURE PALLIATIVE

Con «cure palliative» si intende la cura globale e completa per le persone che hanno una speranza di vita limitata. Le cure palliative devono assicurare sino all’ultimo ai malati la migliore qualità di vita possibile.

Quali sono gli obiettivi delle cure?

Le cure palliative considerano la morte come elemento naturale della vita. L’assistenza dei malati e dei loro familiari viene organizzata in modo individuale e anche i diretti interessati partecipano personalmente alla sua definizione. Con queste cure s’intende tutelare la dignità dell’individuo, lenire i sintomi che influiscono sulla qualità di vita come dolori, nausea, difficoltà respiratorie e stanchezza; offrire assistenza sociale, psicologica e spirituale; assistere i malati e i familiari nella ricerca di offerte terapeutiche e assistenziali adatte; assistere i familiari durante la malattia e dopo il decesso.

Storia

Nel 1998 il Fondo Edo Tempia crea la prima équipe territoriale per le cure palliative a domicilio formata da: due medici, tre infermieri, una psicologa per malati e familiari e una psicologa per la supervisione dell’équipe. Il servizio, svolto in collaborazione con i medici di base e l’Asl, è attivo tutti i giorni compreso il sabato. Elvo Tempia concretizza così un suo preciso desiderio: che il malato di tumore non più curabile in ospedale possa morire a casa sua, nel suo ambiente, circondato dai suoi cari e dalle sue cose.

Nel 2000 nasce il Polo Oncologico all’Ospedale di Biella e, successivamente, viene creata l’Unità Ospedaliera di Cure Palliative. Il Fondo Edo Tempia trasferisce l’équipe all’Uocp e ne sostiene l’onere finanziario. Il Fondo Edo Tempia porta la competenza e l’esperienza dei suoi operatori all’interno dell’Uocp; la collaborazione con tutta l’équipe è sempre fattiva e proficua. Nel 2009 il Fondo amplia il suo intervento nel campo delle cure palliative: sollecita e promuove l’attivazione di un servizio di cure palliative nell’Asl di Vercelli mettendo a disposizione medici oncologi e psiconcologi per l’Hospice “Edo ed Elvo Tempia” di Gattinara (Vc) che si apre nel 2010, e per l’attività a domicilio.

Cure palliative ASL Biella

La Fondazione Tempia mette a disposizione dell’U.O.C.P. 2 medici e 3 infermieri per il servizio di cure palliative domiciliari per tutto il territorio della provincia di Biella.locandina lotteria

Iscriviti ora alla newsletter!

sempre aggiornato su prossimi eventi e novità

Tutte le news!

Sei già dei nostri?

Inserisci il tuo nome e la tua email per scaricare i contenuti dell'area donwload e, se vuoi, per rimanere in contatto con il Fondo Edo Tempia.
La stessa registrazione ti sarà utile per prenotare gli esami.

Se sei già registrato inserisci la tua mail e la password nel modulo a destra.

Registrati!

Accedi!