fondo Edo Tempia Logo
News

Iscrizioni aperte per il nuovo corso antifumo

Il fumo è pericoloso per la nostra salute e la cessazione dell’abitudine alla sigaretta rappresenta oggi la strategia più efficace per ridurre la probabilità di incorrere nelle patologie ad esso più frequentemente associate: da oltre quindici anni il Fondo Edo Tempia tende una mano a chi vuole smettere con il suo corso psico-educazionale gratuito. Il prossimo partirà ad aprile ma le iscrizioni sono già aperte e nei prossimi giorni le psicologhe Paola Minacapelli e Valentina Furno inizieranno i primi colloqui preliminari con i candidati.

Il numero di chi ha smesso di fumare, dalla prima edizione del corso a oggi, grazie al metodo del Fondo Edo Tempia ha superato quota 550. Sono state seguite persone da un minimo di 23 anni di età a un massimo di 77 anni, che fumavano dalle 4 alle 60 sigarette al giorno. E tutti hanno raggiunto il traguardo comune di perdere il vizio. La forza di questa proposta sta nel suo doppio canale di azione: da un lato offre sostegno psicologico e informazioni legate al consumo e alla disassuefazione da tabacco. Dall’altra, stimola l’auto-mutuo-aiuto tra i partecipanti, favorendo la condivisione delle difficoltà e dei successi. I “corsisti”, attraverso i vari incontri, hanno l’opportunità di spogliare la sigaretta dalle valenze che erroneamente le erano state attribuite nel corso degli anni; per fare qualche esempio tra i più comuni, la sigaretta come premio, come sostegno, come piacere, come valvola di sfogo… L’assetto di gruppo inoltre fa da cassa di risonanza di esperienze e può rafforzare la volontà di smettere, il confronto e la sfida. «Condividere lo stesso obiettivo e lo stesso sforzo» dicono le psicologhe «e confrontarsi nelle diverse personalissime modalità di reazione, rappresenta un potente mezzo di conoscenza e di cambiamento dei comportamenti». Nel 2019 hanno partecipato all’iniziativa 27 persone, per un totale di 171 incontri.

Insieme al corso, il Fondo mette a disposizione, nella propria sede, un ambulatorio pneumologico gratuito, che offre la possibilità di effettuare una visita con esame spirometrico prima dell’inizio del corso e dopo “essere diventati non fumatori”. I primi vantaggi sono infatti per la salute. Secondo Elisabete Weiderpass, direttrice dell’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro di Lione, senza tabacco e inquinamento atmosferico i casi di tumore ai polmoni si ridurrebbero del 90 per cento.

Per prenotare il colloquio con le psicologhe, è sufficiente telefonare alla segreteria del Fondo Edo Tempia al numero 015.351830, a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18.

Iscriviti ora alla newsletter!

sempre aggiornato su prossimi eventi e novità

Tutte le news!

Sei già dei nostri?

Inserisci il tuo nome e la tua email per scaricare i contenuti dell'area donwload e, se vuoi, per rimanere in contatto con il Fondo Edo Tempia.
La stessa registrazione ti sarà utile per prenotare gli esami.

Se sei già registrato inserisci la tua mail e la password nel modulo a destra.

Registrati!

Accedi!