fondo Edo Tempia Logo
News

#il2019delFondo – La crema di bellezza per ricordare Monica

Dal numero di giugno 2019 di Foglie

monique 1

Non si può rinchiudere un ricordo in un vasetto. Ma se dentro ci si mettono l’affetto e la lezione imparata da chi quel ricordo lo ha lasciato, allora il profumo che si spande quando si svita il tappo non è solo quello delle essenze naturali, ma contiene qualcosa di immensamente più prezioso. La crema “Monique” è fatta di ingredienti naturali, dalla cera d’api all’olio d’oliva, dall’acqua di rose alle essenze di lavanda e vaniglia. Le donne del gruppo di dolce benessere in movimento del Fondo Edo Tempia hanno però aggiunto una componente fondamentale, creando questo prodotto di bellezza: il desiderio di prendersi cura di se stesse in qualsiasi situazione, che hanno imparato da Monica Terranova.

Aveva 46 anni Monica Terranova, quando ha lasciato la famiglia e i suoi affetti, sconfitta dalla recidiva di un tumore al seno. Raffaella, Laura, Sandra, Tina, Carmen e Caterina l’hanno conosciuta partecipando alle attività del Fondo. Tutte hanno conosciuto la malattia e la paura di dover affrontare un tumore, sulla propria pelle o su quella di qualcuno a loro vicino. E tutte hanno trovato forza nel sostegno che il Fondo offre a chi, in un momento difficile deve curare non solo il corpo ma anche l’animo. Una volta al mese si ritrovano al centro benessere che il circolo I Faggi di Biella mette loro a disposizione gratis. Veronica Ramella, la responsabile del gruppo, le aspetta per guidarle in attività e tecniche semplici che possano dare beneficio: «Sono piccole cose che ognuna di loro spesso può fare anche a casa. Un esempio? Il massaggio al viso con i pennelli da trucco. Non è solo un gesto che rilassa, ma anche un modo per stimolare il sistema linfatico».

Mentre ascoltano Veronica e guardano Paola Minacapelli, la psicologa che spesso è stato il primo volto amico che le ha accolte al fondo, le donne del gruppo sorridono. Ed è facile pensare che in questo atteggiamento di forza e positività ci sia l’eredità di Monica Terranova: «Era una persona bella, dentro e fuori» raccontano, nel ricordarla. «Non ha mai rinunciato a curarsi nemmeno nei momenti più difficili. Riusciva a coprire i segni della malattia con meravigliosi foulard colorati. Si è truccata ogni mattina anche sul letto da ospedale». E una di loro mostra il rossetto che ha scelto per la giornata: «Cambio colore a seconda delle necessità».

Al gruppo di dolce benessere s’impara anche a usare cose semplici e alla portata di tutti per avere cura di sé, dallo scrub fatto con lo zucchero all’olio di girasole per la pelle. E fu proprio Monica Terranova la prima a mescolare ingredienti naturali per creare una crema di bellezza. «Faceva tentativi e ce la portava perché la provassimo» ricordano le amiche. «E pian piano, togliendo e aggiungendo, trovava quella che piaceva a tutte». È stato facile proseguire sulla strada tracciata per creare una crema che portasse il suo nome e che adesso le componenti del gruppo confezionano e si scambiano: «Io ci ho fatto tutti i regali di Natale» racconta una di loro. È stato un lavoro di squadra anche trovare la miscela giusta, in cui ognuna aggiungeva un’idea o un componente «come le streghe intorno al loro pentolone». E poi la confezione, con il bigliettino degli ingredienti e i nastri per decorare il vasetto, perché la bellezza va manifestata anche all’esterno, perfino nei momenti più difficili. Ed è questa la grande lezione di Monica Terranova, che va oltre il vasetto di “Monique”.

Iscriviti ora alla newsletter!

sempre aggiornato su prossimi eventi e novità

Tutte le news!

Sei già dei nostri?

Inserisci il tuo nome e la tua email per scaricare i contenuti dell'area donwload e, se vuoi, per rimanere in contatto con il Fondo Edo Tempia.
La stessa registrazione ti sarà utile per prenotare gli esami.

Se sei già registrato inserisci la tua mail e la password nel modulo a destra.

Registrati!

Accedi!