fondo Edo Tempia Logo
News

Il Fondo Edo Tempia a Bucarest a parlare di prevenzione

L’esperienza piemontese (e biellese) della divulgazione delle dodici regole del Codice Europeo contro i tumori è stata al centro del convegno di Bucarest delle European Cancer Leagues, l’organizzazione che raggruppa le associazioni europee che si occupano di prevenzione, cura e ricerca sul cancro. E il Fondo Edo Tempia era presente, a parlare del suo contributo ai programmi di screening regionale e delle sue attività, compreso il ruolo attivo che ha portato alla nascita della Rete della Prevenzione regionale.

Adriana Paduos a Bucarest

I lavori, svoltisi lunedì 5 e martedì 6 maggio nella capitale rumena, sono stati ospitati nella sede del Ministero della Salute. E si è parlato molto del lavoro svolto in Piemonte. «Il Centro di prevenzione oncologica di Torino è stato parte attiva nello stabilire l’agenda del convegno» spiega Adriana Paduos, direttore sanitario del Fondo Edo Tempia e tra i relatori della “due giorni” di Bucarest. «E non a caso molte delle voci ascoltate sono state piemontesi. La nostra situazione può certamente essere presa a modello perché al lavoro costante di prevenzione svolto attraverso i programmi di screening regionali, uniamo l’impegno sulle iniziative di informazione rivolte ai cittadini, basate proprio sui dettami del Codice Europeo. E sono grata al Centro di prevenzione oncologica per averci considerati un esempio degno di un contesto internazionale».

Meeting Bucarest

Tra le esperienze mostrate, si è parlato della prima iniziativa legata alla Rete della Prevenzione piemontese e valdostana, con la campagna legata al Prevenill, il “farmaco-non farmaco” che sul suo bugiardino contiene le dodici regole del Codice Europeo. Anche per questo a Bucarest era presente anche Angelica Mercandino, responsabile della comunicazione per il Fondo Edo Tempia, che ha seguito da vicino la genesi e lo sviluppo del progetto-Prevenill.

Iscriviti ora alla newsletter!

sempre aggiornato su prossimi eventi e novità

Tutte le news!

Sei già dei nostri?

Inserisci il tuo nome e la tua email per scaricare i contenuti dell'area donwload e, se vuoi, per rimanere in contatto con il Fondo Edo Tempia.
La stessa registrazione ti sarà utile per prenotare gli esami.

Se sei già registrato inserisci la tua mail e la password nel modulo a destra.

Registrati!

Accedi!