fondo Edo Tempia Logo
News

Il dolore del Fondo Edo Tempia per la morte dell’artista Rolando Kapanny

Opera donata da Rolando Kapanny al Fondo Edo Tempia

Il Fondo Edo Tempia è in lutto per la morte di Rolando Kapanny. Pittore, scultore e decoratore, era nato in provincia di Reggio Emilia nel 1947 per poi trasferirsi con la famiglia a Milano e infine diventare biellese di adozione. Grande amico dell’associazione e della sua presidente Simona Tempia, aveva donato nel 2011 una sua opera ispirata alla prevenzione e alla ricerca, ancora oggi esposta nell’atrio della sede di via Malta 3. Dal suo atelier che aveva sede a Chiavazza, i suoi bassorilievi, realizzati prevalentemente in pietra pomice, avevano raggiunto tutto il mondo, dalla Svizzera alla Germania, da Bangkok al Sudafrica, grazie a numerose mostre e all’ospitalità di gallerie d’arte. «Penso che di notte» aveva scritto di lui il critico Antonino De Bono «i personaggi e i simboli effigiati da Kapanny scendano dalle pietre per aprirsi a una conoscenza interiore a noi sconosciuta».

Negli ultimi anni si era trasferito a Tollegno, dove sono stati celebrati i funerali. «E la sua casa» ricorda Simona Tempia «era come un’oasi in mezzo ai palazzi. Il Biellese perde un artista di valore, il Fondo perde un grande amico. La sua cultura e la sua intelligenza ci mancheranno».

Iscriviti ora alla newsletter!

sempre aggiornato su prossimi eventi e novità

Tutte le news!

Sei già dei nostri?

Inserisci il tuo nome e la tua email per scaricare i contenuti dell'area donwload e, se vuoi, per rimanere in contatto con il Fondo Edo Tempia.
La stessa registrazione ti sarà utile per prenotare gli esami.

Se sei già registrato inserisci la tua mail e la password nel modulo a destra.

Registrati!

Accedi!