fondo Edo Tempia Logo
News

Gioacchino Pagliaro parla del corso di meditazione all’Oasi Zegna

Ci sono ancora posti disponibili per il corso che il professor Gioacchino Pagliaro terrà sabato 20 e domenica 21 ottobre a Bielmonte, cuore dell’Oasi Zegna e area naturale protetta sulle Alpi biellesi, in Piemonte. La “due giorni” sarà ospitata dall’albergo Bucaneve e si propone di offrire ai partecipanti un aiuto per avvicinarsi alle pratiche della meditazione. È lo stesso Gioacchino Pagliaro a raccontare che cosa ha pensato per il weekend.

Il corso si svolgerà a Bielmonte, in uno scenario immerso nella quiete e nella natura. È un aiuto prezioso per le pratiche di meditazione?
È una domanda che non ha una sola risposta. È vero che da molti anni i gruppi di meditazione si radunano in luoghi immersi nella bellezza, come baite, agriturismo, perfino monasteri. E la bellezza si trasforma in energia percepibile dai partecipanti. La quiete aiuta le persone calate nei ritmi frenetici del quotidiano a recuperare spazi per sé. Ma è altrettanto vero che queste pratiche implicano consapevolezza. Vuol dire non trovare alibi per poterle replicare in qualsiasi situazione, anche nella vita quotidiana.

Uno degli obiettivi del corso quindi è di dare gli strumenti per poter praticare la meditazione in ogni contesto.
La pratica della meditazione implica uno stato mentale in cui le distrazioni vengono lasciate da parte. Non vale dire: a casa non ci riesco. Bisogna essere preparati a riuscirci anche in luoghi rumorosi, anche quando la tv dei vicini è a tutto volume. Il corso addestrerà a questo. Del resto non è del tutto vero che un luogo quieto immerso nella natura non crei distrazioni: scegliamo un angolo silenzioso all’ombra di un grande albero. Ma poi arriva un insetto a ronzarci attorno, o il sole che trapela tra le foglie…

Un altro obiettivo della due giorni dell’albergo Bucaneve è mostrare i benefici di queste pratiche.
Certamente. Quando si comprende l’importanza di quello che si fa, la motivazione per farlo si struttura da sé, perché corpo e mente scoprono i benefici che si hanno nel creare una condizione di benessere per l’intero organismo.

E si tratta di un benessere vantaggioso in tutti gli ambiti.
Per fare un esempio, ormai da quattordici anni usiamo le pratiche di meditazione con i professionisti sanitari dell’Asl di Bologna per prevenire il burn out. Medici e infermieri si danno appuntamento il martedì mattina alle 7,15 per un incontro settimanale.

Quello di Bielmonte sarà un lavoro di gruppo: stare insieme aiuta?
C’è chi richiede un’esperienza individuale. Ma la meditazione in gruppo crea un grande campo energetico in grado di trascinare anche gli altri, ha la potenza di omogeneizzare energie.

La durata di un corso è un requisito essenziale?
Esistono anche veri e propri ritiri da sette o quindici giorni. Nel “nostro” occidente con i suoi ritmi di vita un’esperienza di due o tre giorni è il tempo minimo per riuscire a rallentare la routine. Anzi, il mio consiglio è di vivere il fine settimana di Bielmonte come una full immersion. Rientrare a casa il sabato sera vuol dire tornare ai ritmi ordinari e rompere il filo conduttore del corso.

E sarà un corso aperto anche ai “principianti”?
Questa “due giorni” è pensata sia per chi ha esperienza sia per chi non ne ha. Abbiamo strutturato il programma in modo che fosse adatto a tutti.

Il seminario si svolge nella Sala Rododendro dell’Albergo Bucaneve.

Il programma in sintesi:
Sabato 20 ottobre: 9.30-18.00: teoria e pratica. Intervallo per pranzo al Ristorante Bucaneve.
Domenica 21 ottobre: 9.00-17.00: teoria e pratica. Intervallo per pranzo al Ristorante Bucaneve.
Quota di iscrizione: 100 euro a persona compresi i due pranzi al Ristorante Bucaneve.
Attrezzatura consigliata: tappetino da ginnastica o yoga, una coperta e un cuscino.
Abbigliamento comodo.
L’evento è a numero chiuso.

Per informazioni e/o iscrizioni:
Fondo Edo Tempia, tel. +39 015.351830 info@fondazionetempia.org

Per proposte speciali di soggiorno durante il seminario:
Albergo Ristorante Bucaneve tel +39 015.744184 bucaneve@oasizegna.com

Iscriviti ora alla newsletter!

sempre aggiornato su prossimi eventi e novità

Tutte le news!

Sei già dei nostri?

Inserisci il tuo nome e la tua email per scaricare i contenuti dell'area donwload e, se vuoi, per rimanere in contatto con il Fondo Edo Tempia.
La stessa registrazione ti sarà utile per prenotare gli esami.

Se sei già registrato inserisci la tua mail e la password nel modulo a destra.

Registrati!

Accedi!