fondo Edo Tempia Logo
News

Emergenza coronavirus, Pietro Presti nella task force regionale

Il direttore generale della Fondazione Tempia Pietro Presti è stato inserito nella commissione di esperti nominata dalla Regione che avrà il compito di analizzare le falle nel sistema messe in evidenza dall’emergenza-coronavirus e di proporre le soluzioni. Guidata dall’ex ministro della Sanità Ferruccio Fazio, medico già al timone dell’unità di crisi nazionale istituita nel 2009 per l’influenza suina, la task force è composta anche da Giovanni Di Perri, responsabile delle malattie infettive dell’ospedale Amedeo di Savoia di Torino, da Guido Giustetto, presidente dell’Ordine dei Medici di Torino e da Massimiliano Sciretti, presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Torino. Parteciperà ai lavori anche Alessandro Stecco, consigliere regionale e presidente della commissione sanità a Palazzo Lascaris.

Presti, torinese ma al lavoro a Biella da più di un decennio, è l’unico membro “laico”, ovvero non sanitario. «Metterò a disposizione le mie competenze manageriali e strategiche» spiega. «L’obiettivo è definire nuovi possibili scenari del sistema sanitario regionale che rispondano, da una parte, ad un processo di “normalizzazione” e, dall’altra, ad una sanità pronta a rispondere alle emergenze. Il sistema sanitario è alla base degli altri sistemi: produttivo, economico e sociale. Pertanto, nessuna fase 2 potrà definirsi – e sentirsi – sicura, senza un piano sanitario all’altezza».

Come nell’incarico che ha assunto dal 1 aprile di coordinatore straordinario per l’emergenza coronavirus all’Asl di Vercelli, Pietro Presti opererà a titolo gratuito e proseguirà il suo lavoro con  la Fondazione Tempia.

Iscriviti ora alla newsletter!

sempre aggiornato su prossimi eventi e novità

Tutte le news!

Sei già dei nostri?

Inserisci il tuo nome e la tua email per scaricare i contenuti dell'area donwload e, se vuoi, per rimanere in contatto con il Fondo Edo Tempia.
La stessa registrazione ti sarà utile per prenotare gli esami.

Se sei già registrato inserisci la tua mail e la password nel modulo a destra.

Registrati!

Accedi!