Il 5xmille al Fondo Edo Tempia

Scegli di donare il tuo 5 per mille al Fondo Edo Tempia, aiuterai moltissimi malati e sosterrai la ricerca scientifica.

codice fiscale 90013040028

Le cure e la ricerca non si fermano mai. Nemmeno un giorno. Nemmeno un’ora. Nemmeno durante l’emergenza sanitaria che tutto il mondo sta affrontando.
Al contrario, la pandemia in corso ci costringe a fare di più perchè oggi più che mai abbiamo il dovere di sostenere e proteggere i nostri pazienti.

Aiutaci con il tuo 5xmille, sostieni la ricerca e la cura oncologica.

5xmille fac simile

Destinare il 5×1000 non comporta alcuna spesa, è una quota d’imposta cui lo Stato rinuncia e che non sostituisce l’8×1000.
Devolvere il 5×1000 è semplice. Basta una firma indicando il codice fiscale del soggetto cui intendi destinarlo.

Durante la dichiarazione dei redditi ogni contribuente può destinare la quota del 5 per mille dell’Irpef apponendo la propria firma negli appositi quadri presenti nei seguenti modelli:
UNICO: lo presentano i titolari di redditi di impresa e di lavoro autonomo per i quali è richiesta l’apertura di una partita Iva.
730: è il modello riservato ai dipendenti e ai pensionati, in caso di dichiarazione dei redditi non troppo complessa.
CU/Certificazione unica: i soggetti che non sono tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi possono comunque indicare la propria scelta relativa al 5 per mille tramite una apposita scheda allegata direttamente al CU.

Occorre ricordare che è possibile destinare il proprio 5 per mille a un solo beneficiario, indicandone il relativo codice fiscale. I codici fiscali degli enti ammessi al beneficio sono consultabili negli elenchi resi pubblici dall’Agenzia delle Entrate.

Chi può donare il 5xmille?
Chiunque fa la dichiarazione dei redditi, presentando i modelli “redditi” (ex Unico), “certificazione unica”, “730”.

E chi non ha l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi?
Può comunque consegnare a una banca o a un ufficio postale la scheda integrativa per il 5×1000 contenuta nella Certificazione Unica (ex modello Cud) in busta chiusa, su cui apporre la scritta “scelta per la destinazione del 5×1000 dell’Irpef”, con indicazione di nome, cognome e codice fiscale del contribuente.

Quanto mi costa?
Nulla. Come l’8xmille, a cui si aggiunge senza sostituirlo, si compone di una porzione di imposte senza gravare ulteriormente sul contribuente, che ha la facoltà di scegliere a chi destinarla.

Come donare?
Bastano due semplici gesti.
Firmare nel riquadro denominato “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative…”
Inserire sotto la tua firma il codice fiscale del Fondo Edo Tempia: 90013040028

Che cosa possiamo fare?
Un piccolo gesto come la tua firma a te non costa nulla. Ma per noi è un sostegno prezioso. Ecco qualche esempio di quello che possiamo realizzare con il tuo contributo.

grafiche 5xmille_NEW