fondo Edo Tempia Logo
News

Dal 10 dicembre il camper dei tamponi sarà allo stadio del rugby

È il risultato di una sinergia di intenti e di azioni quella che ha visto protagonisti l’Asl di Biella, il Biella Rugby, il Comune di Biella, la Protezione Civile e la Fondazione Edo ed Elvo Tempia e che ha permesso di individuare nella storica sede del club di via Salvo D’acquisto il nuovo hot spot tamponi dell’Asl di Biella. L’avvio dell’hot spot presso i nuovi spazi è stato fissato giovedì 10 dicembre, grazie alla sensibilità di Biella Rugby che ha messo a disposizione l’area, durante la sospensione dell’attività agonistica, consentendo a cittadini ed operatori di fruire maggiore comfort rispetto all’attuale collocazione.

Operativa dal lunedì al sabato dalle 8 alle 16 e la domenica dalle 8 alle 12, la struttura sarà attiva fino a quando non ci sarà la ripresa del campionato. Il personale infermieristico che opererà insieme ai medici delle Usca sarà messo a disposizione dall’Asl Biella e dalla Fondazione Edo ed Elvo Tempia che anche in questa occasione sarà al fianco dell’azienda sanitaria per favorire il tracciamento e la prevenzione del Covid. Il principio è sempre quello del tampone con modalità “drive through”: è stata prevista una tensostruttura esterna con maggiori coperture per proteggere dal freddo i dipendenti; questi ultimi comunque avranno anche spazi di lavoro più estesi all’interno e la possibilità di accedere ad aree ristoro messe a disposizione dal Biella Rugby.

«Sarà il primo progetto in Italia in cui lo sport condivide gli spazi con l’assistenza medica e viceversa, – commenta Vittorio Musso, presidente del Biella Rugby Club – siamo molto orgogliosi di essere riusciti, negli anni, a costruire un centro sportivo di eccellenza sul nostro territorio e di essere in grado ora, di contribuire in modo concreto alla lotta contro il Covid».

«Fin da aprile ci siamo messi a disposizione per essere d’aiuto all’Asl di Biella in questa emergenza» afferma Adriana Paduos, direttore sanitario della Fondazione Tempia. «Continueremo a farlo fino a quando sarà necessario, felici di proseguire nel sostegno alla sanità pubblica per affrontare le conseguenze della pandemia».

«Il risultato raggiunto – sottolinea il commissario dell’Asl di Biella Diego Poggio – è la dimostrazione di come possa funzionare il lavoro di squadra. E del resto, visti i protagonisti, non poteva che essere così. Ringrazio tutte le realtà e le istituzioni che hanno contributo affinché potessimo trovare questa soluzione. Un particolare ringraziamento alla dottoressa Carla Becchi che ha svolto una preziosa opera di impulso e coordinamento. L’area parcheggio dell’ospedale tornerà ad avere la sua piena funzione originale».

«Il quadro odierno – precisa il sindaco di Biella Claudio Corradino – ci spinge a proseguire e a incrementare le sinergie tra tutti gli attori del territorio. Siamo al fianco dell’Asl, ai medici e a tutti gli operatori, e poter dotare la città di un nuovo punto hot spot più funzionale è un grande risultato. Ringrazio il Biella Rugby per la sensibilità dimostrata, nella speranza poi di poter presto tornare a rivivere la loro cittadella per gli eventi sportivi. Come Comune raccogliamo le forze in nostro possesso e non faremo mancare il contributo della Protezione civile che, come già avvenuto nel parcheggio dell’ospedale, destinerà degli addetti per la gestione della viabilità e degli accessi. Un sentito grazie a tutti i volontari».

Si ringrazia Botany, fornitore ufficiale di servizi Internet per Biella Rugby Club, che metterà a disposizione degli operatori la connessione Wi-Fi per l’intera permanenza dell’hot spot presso la sede del club.

Ricordiamo ai cittadini che nella giornata di domani martedì 8 Dicembre l’attività del pit stop dell’ospedale di Biella sarà sospesa.

Iscriviti ora alla newsletter!

sempre aggiornato su prossimi eventi e novità

Tutte le news!

Sei già dei nostri?

Inserisci il tuo nome e la tua email per scaricare i contenuti dell'area donwload e, se vuoi, per rimanere in contatto con il Fondo Edo Tempia.
La stessa registrazione ti sarà utile per prenotare gli esami.

Se sei già registrato inserisci la tua mail e la password nel modulo a destra.

Registrati!

Accedi!