fondo Edo Tempia Logo
News

Cibo semplice e alimentazione consapevole, i consigli del professor Franco Berrino

“Mangiate bene e sarete più sani” i consigli dell’esperto che da anni studia le relazioni tra cibo e insorgenza delle malattie oncologiche

IMG_8159
FRANCO BERRINO
Medico, patologo, epidemiologo, già direttore del Dipartimenti di medicina preventiva e predittiva dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano, ha promosso lo sviluppo dei registri tumori in Italia e in Europa e condotto grandi studi per indagare il rapporto fra stile alimentare, livelli ormonali e successiva incidenza del cancro e sperimentazioni sullo astile di vita per prevenire l’incidenza del cancro al seno e delle sue recidive (progetti DIANA).

“I popoli della terra hanno sempre saputo che i cereali, con il legumi e occasionalmente altri semi, sono l’alimento base dell’uomo (…). Nei paesi occidentali ricchi, soprattutto nel corso dell’ultimo secolo, lo stile alimentare si è progressivamente scostato da questo schema tradizionale dell’alimentazione dell’uomo per privilegiare cibi che un tempo erano mangiati solo eccezionalmente, come molti cibi animali (carni e latticini), o che non erano neanche conosciuti, come lo zucchero, le farine molto raffinate (come si riesce ad ottenerle solo con le macchine moderne), gli oli raffinati (estratti chimicamente dai semi o dai frutti oleosi), o che addirittura non esistono in natura (come certi grassi che entrano nella composizione delle margarine, o come certi sostituti sintetici dei grassi che non essendo assimilabili dall’intestino consentirebbero, secondo la pubblicità, di continuare a mangiare schifezze senza paura di ingrassare). Questo modo di mangiare sempre più ricco di calorie, di zuccheri, di grassi e di proteine animali, ma in realtà povero di alimenti naturalmente completi, ha contribuito grandemente allo sviluppo delle malattie tipiche dei paesi ricchi: l’obesità, il diabete, l’ipertensione, l’osteoporosi, le malattie cardiovascolari, le demenze senili e molti tumori, tra cui quelli dell’intestino, della mammella e della prostata”.

Con queste parole, tratte dal libro “Il cibo dell’uomo” (in libreria, pubblicato da Franco Angeli), Franco Berrino consiglia di rivalutare il cibo semplice e mangiare in modo consapevole: questi sono obiettivi facilmente raggiungibili ma soprattutto sono importanti raccomandazioni preventive.

Qualche utile consiglio

I cereali integrali (riso, miglio, avena, farro, grano saraceno, orzo) 

i cereali integrali in chicco non trasformati sono una meravigliosa fonte di fibra e di micronutrienti (come antiossidanti, vitamine, minerali e lignani) e una buona fonte di acidi grassi polinsaturi. Al contrario, i cereali a cui siamo abituati (in particolare il riso bianco) subiscono un processo di raffinazione, attraverso il quale gli strati esterni vengono rimossi, perdono tutte queste importanti proprietà e ciò che resta è solo amido e proteine. La raffinazione elimina la maggior parte delle fibre, degli acidi grassi, delle vitamine del gruppo B e circa il 25% delle proteine.

I legumi

Piselli, fave, fagioli, ceci, lenticchie, soia sono una miniera dal punto di vista nutrizionale. Per alcune popolazioni per secoli i legumi hanno rappresentato l’unica alternativa proteica alla carne; è interessante notare che tra questi popoli le patologie cardiovascolari e il cancro non avevano un’incidenza rilevante come nei paesi più ricchi e carnivori.

Frutta secca e semi 

Semi di lino –  data la capacità di assorbire acqua, posso anche aiutare a combattere la stipsi. Il modo migliore per consumarli è tritare il seme al momento nelle insalate o in altre pietanze; è un ottimo ingrediente nel pane.

Sesamo –  un’ottima fonte di calcio, ne contiene quanto i formaggi più ricchi, ma senza controindicazioni.

Uva sultanina – preziosa nella preparazione di dolci senza zucchero. Riduce il senso di fame e il colesterolo Ldl.

Mandorle – ottima fonte naturale di vitamina E e di calcio, particolarmente adatte per il rafforzamento delle ossa. Possono essere consumate in frutto, in crema (senza zucchero) sul pane per la colazione o con il latte di mandorle.

Foglie, luglio 2015

Iscriviti ora alla newsletter!

sempre aggiornato su prossimi eventi e novità

Tutte le news!

Sei già dei nostri?

Inserisci il tuo nome e la tua email per scaricare i contenuti dell'area donwload e, se vuoi, per rimanere in contatto con il Fondo Edo Tempia.
La stessa registrazione ti sarà utile per prenotare gli esami.

Se sei già registrato inserisci la tua mail e la password nel modulo a destra.

Registrati!

Accedi!