fondo Edo Tempia Logo
News

Chi adotta gli Orsetti cercabbracci aiuta il Progetto Bambini

Questa è la storia di un progetto scolastico che è diventato un atto di generosità: per realizzarlo è servita prima l’idea di Francesca Zegna, insegnante biellese all’Ipsia Bellini di Novara, poi l’aiuto del lanificio Guabello di Mongrando che ha donato la stoffa, e infine le mani delle allieve e degli allievi del corso per operatori dell’abbigliamento. Ma gli Orsetti cercabbracci frutto del loro lavoro non sono soltanto pezzi unici a metà tra la sartoria e l’artigianato. Ognuno di loro ha un nome e una storia, creati dagli autori e impressi in un biglietto a forma di cuore che ciascun orsacchiotto porta con sé. Per trasformare il progetto in un gesto di solidarietà manca un solo passo: trovare qualcuno che li “adotti” acquistandoli (l’offerta minima è di 50 euro), con la consapevolezza che il denaro finanzierà il Progetto Bambini, il complesso di attività del Fondo Edo Tempia dedicate ai più piccoli colpiti dal tumore direttamente o perché si è ammalato un loro familiare.

orsetti cercabbracci

Non poteva essere fatta scelta diversa. Fare qualcosa di buono per i bambini – e farlo attraverso la onlus che ha sede a Biella ma che opera in tutto il Piemonte orientale – era la destinazione finale che Leonardo Giuseppe Brunetto, preside della scuola superiore novarese, aveva stabilito. E poi l’orso è proprio il simbolo della città di Biella anche se, a leggere le storie che gli studenti hanno inventato per ogni piccolo personaggio, nessuno ha l’aspetto burbero e minaccioso, anzi. Milo promette al suo futuro padroncino: «Da oggi sarò il tuo amichetto del cuore». Tito dice che ha lasciato la sua mamma e il suo papà «per una missione speciale, tenerti compagnia ogni volta che lo vorrai». Anche Bobs ha un superpotere: «Tienimi vicino mentre dormi e ti farò sognare». Ma ognuno dei quaranta orsetti ha un aspetto e una caratteristica unici: Violetta si chiama così per il colore e perché mangia sempre le more, Lula vuole diventare una ballerina e Daysy è entrata nella squadra delle cheerleaders «anche se mi prendono in giro per le mie rotondità». E poi c’è Giovannina, buttata via dalla fabbrica dei giocattoli «perché non ero uscita bene, ma poi mi trovò una ragazzina che mi riparò e mi portò via e mi disse che un giorno troverò qualcuna che mi accetterà e mi amerà per quello che sono». Ogni personaggio, insieme alla sua carta d’identità a forma di cuore, ha l’etichetta del lanificio Guabello, a certificare la provenienza “made in Biella” dei tessuti con cui è stato realizzato.

Avere un orsetto cercabbracci è facile: basta scegliere quello preferito dalla galleria fotografica pubblicata sulla pagina Facebook del Fondo Edo Tempia, contattare la segreteria scrivendo a info@fondazionetempia.org o attraverso un messaggio Facebook e accordarsi per versamento dell’offerta e ritiro dell’orsacchiotto.

Il Progetto Bambini del Fondo Edo Tempia compirà dieci anni proprio nel 2020. Tra gli interventi che prevede, ci sono il supporto psicologico per i più piccoli e per i loro familiari, quello educativo e scolastico, l’arteterapia, la musicoterapia e lo yoga (queste ultime due anche nel reparto di pediatria dell’ospedale di Biella per chi è ricoverato), il servizio di trasporti da e verso cliniche e studi medici di specialisti. Nel 2018 le famiglie seguite sono state 47 per un totale di 1688 incontri svolti.

Iscriviti ora alla newsletter!

sempre aggiornato su prossimi eventi e novità

Tutte le news!

Sei già dei nostri?

Inserisci il tuo nome e la tua email per scaricare i contenuti dell'area donwload e, se vuoi, per rimanere in contatto con il Fondo Edo Tempia.
La stessa registrazione ti sarà utile per prenotare gli esami.

Se sei già registrato inserisci la tua mail e la password nel modulo a destra.

Registrati!

Accedi!