fondo Edo Tempia Logo
News

Certificazione europea per il laboratorio di oncologia molecolare

Mettersi alla prova serve a crescere, superare le prove mostra che si è cresciuti davvero: il laboratorio di oncologia molecolare della Fondazione Tempia ha superato a pieni voti l’esame dell’Emqn, acronimo di European Molecular Genetics Quality Network, l’organizzazione europea  che promuove la qualità negli esami genetici verificando prima e divulgando poi le pratiche più efficaci.

Maria Scatolini, responsabile del laboratorio di oncologia molecolare
Maria Scatolini, responsabile del laboratorio di oncologia molecolare

«Questo è un ulteriore e importante riconoscimento a livello europeo del nostro lavoro nell’ambito della diagnostica molecolare» sottolinea il direttore generale della Fondazione Tempia Pietro Presti. «È un risultato raggiunto grazie alla professionalità, alla passione e al lavoro di squadra dello staff del laboratorio, egregiamente diretto dalla dottoressa Maria Scatolini». «I nostri laboratori rappresentano per tutti noi e per il Fondo un grande motivo di orgoglio» aggiunge Viola Erdini, presidente della Fondazione.

Il test Colorect2017 dell’Emqn prevedeva la valutazione, su dieci campioni tumorali di colon, di tutti i marcatori molecolari necessari per la scelta della terapia adeguata a ciascun paziente. Lo scopo era di verificare la corretta genotipizzazione, l’interpretazione clinica del dato e l’accuratezza nella redazione del referto; su tutte e tre le categorie prese in esame, il test è stato superato con il massimo punteggio. Il riconoscimento si aggiunge alla certificazione di qualità nazionale, per il tumore del colon, ottenuta dalla Aiom-Siapec, ovvero l’associazione italiana di oncologia medica e la società italiana di anatomia patologica e citologia diagnostica.

Iscriviti ora alla newsletter!

sempre aggiornato su prossimi eventi e novità

Tutte le news!

Sei già dei nostri?

Inserisci il tuo nome e la tua email per scaricare i contenuti dell'area donwload e, se vuoi, per rimanere in contatto con il Fondo Edo Tempia.
La stessa registrazione ti sarà utile per prenotare gli esami.

Se sei già registrato inserisci la tua mail e la password nel modulo a destra.

Registrati!

Accedi!