fondo Edo Tempia Logo
News

Alla Notte delle ricercatrici e dei ricercatori la diretta con GenomicArt

Giovanna Chiorino notte dei ricercatori

Un video già a disposizione su YouTube e due ore di conversazione (ovviamente a distanza e via internet) con le protagoniste del progetto GenomicArt, questa settimana in vetrina per la Fondazione Tempia che anche quest’anno ha aderito alla Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori, evento patrocinato dall’Ue e guidato nella nostra regione dall’Università di Torino. Il momento centrale della serie di appuntamenti è da venerdì 27 a sabato 28 novembre, con una lunga diretta-maratona di 28 ore che coinvolgerà atenei e laboratori di tutta Italia, mescolando momenti di divulgazione a quelli di spettacolo e intrattenimento. Ma il Piemonte ha già preparato un contributo corposo e altrettanto interessante: una serie di video, sotto lo slogan “Finestre sulla ricerca, 25 ore di scienza da guardare come e quando vuoi”, messi a disposizione su un canale YouTube.

Tra i filmati c’è anche quello che Cinzia Gillono ed Edoardo Valsania hanno realizzato per raccontare sia il progetto GenomicArt sia il lavoro quotidiano dei laboratori di genomica e di arteterapia. In poco più di otto minuti di video si entra nel vivo dei due laboratori e si apprezza il percorso che ha portato alla riproduzione di immagini di cellule e altri elementi infinitamente piccoli, mescolando scienza e arte. L’idea è nata un po’ per gioco e per caso ma poi si è trasformata in un progetto per avvicinare non solo gli studenti delle scuole medie biellesi ma anche tutta la popolazione al mondo della prevenzione e della ricerca scientifica, attraverso l’arte e la beneficenza. Il progetto è infatti entrato nelle scuole e le riproduzioni artistiche sono anche diventate il motivo-chiave di una serie di gadget e della linea “GenomicArt limited edition” che alcuni marchi dell’eccellenza biellese hanno realizzato per sostenere i progetti di ricerca oncologica della fondazione Tempia.

Non solo: venerdì 27 dalle 11 alle 13 le ricercatrici biellesi saranno a disposizione per una video-chat in cui chiunque potrà conversare con loro sul lavoro quotidiano e sull’iniziativa che ha mescolato arte, ricerca e moda.

Questo è il link al video su YouTube: https://youtu.be/QRRXalBwBOI
Questo è il link per entrare nella video-chat: https://meet.google.com/huk-cgpq-qjr
Questo è il link al canale delle “Finestre sulla ricerca”: https://www.youtube.com/channel/UCWoM00sTM-0z9ss7wRTjF5Q/playlists

Iscriviti ora alla newsletter!

sempre aggiornato su prossimi eventi e novità

Tutte le news!

Sei già dei nostri?

Inserisci il tuo nome e la tua email per scaricare i contenuti dell'area donwload e, se vuoi, per rimanere in contatto con il Fondo Edo Tempia.
La stessa registrazione ti sarà utile per prenotare gli esami.

Se sei già registrato inserisci la tua mail e la password nel modulo a destra.

Registrati!

Accedi!