fondo Edo Tempia Logo
News

Al Parlamento Europeo l’intergruppo che si occupa di tumori

È stato battezzato “Challenge Cancer”, sfida al cancro, l’intergruppo di parlamentari europei che si occuperà di tumori e delle politiche per contrastarli su scala continentale. Presentato mercoledì 1 luglio in un evento virtuale, vede la collaborazione dell’Ecpc, la coalizione europea dei malati di cancro, di cui il Fondo Edo Tempia fa parte e il cui vicepresidente è Pietro Presti, direttore generale della onlus che ha sede a Biella.

«La costituzione di questo organismo» dice Kathi Apostolidis, presidente dell’Ecpc «mostra che il cancro è a tutti gli effetti una priorità in Europa. Collaboreremo con i membri del gruppo per garantire che la strategia ruoti intorno ai pazienti». La coalizione, che rappresenta 450 associazioni di pazienti oncologici, svolgerà i compiti di segreteria per l’intergruppo, il cui compito sarà di colmare il divario tra le istituzioni e i cittadini, dialogando con malati, sopravvissuti al cancro e chi presta loro assistenza, società mediche e scientifiche, istituti di ricerca, medici e ricercatori clinici, legislatori e guide del sistema sanitario. L’obiettivo è di orientare il lavoro del Parlamento Europeo per perseguire la “Mission Cancer” che si è dato il continente: raggiungere un tasso di sopravvivenza del 75 per cento entro il 2030 (oggi è del 47%) focalizzandosi su prevenzione e terapie, cura dei sopravvissuti, innovazione sociale e riduzione delle diseguaglianze. Entro la fine dell’anno è prevista la pubblicazione del Piano europeo contro il cancrL’intergruppo “Challenge Cancer” è composto da eurodeputati di differenti gruppi politici, è presieduto dal rumeno Cristian-Silviu Busoi e ha nel consiglio di presidenza gli italiani Alessandra Moretti e Aldo Patriciello. La Ecpc è presente in tutti e 28 gli Stati dell’Unione Europea come pure in altri Paesi dentro e fuori il continente e rappresenta, grazie alle associazioni che la compongono, i pazienti affetti da tutti i tipi di tumore, dal più raro al più comune.

Iscriviti ora alla newsletter!

sempre aggiornato su prossimi eventi e novità

Tutte le news!

Sei già dei nostri?

Inserisci il tuo nome e la tua email per scaricare i contenuti dell'area donwload e, se vuoi, per rimanere in contatto con il Fondo Edo Tempia.
La stessa registrazione ti sarà utile per prenotare gli esami.

Se sei già registrato inserisci la tua mail e la password nel modulo a destra.

Registrati!

Accedi!