Tuttinsieme per la vita

raccogliere fondi divertendosi

festa bambini

“tuttinsieme per la vita”, è un gruppo di volontariato spontaneo e aperto, nato all’inizio degli anni Novanta, quando un gruppo di amici decise di concretizzare la solidarietà alle famiglie di due giovani ragazzi morti di tumore. Il gruppo si diede un nome, “Tuttinsieme per la vita”, e iniziò ad organizzare eventi donando l’intero ricavato al Fondo Edo Tempia. Si tratta di un volontariato “divertente”, lontano dal contatto con la malattia e volto alla raccolta fondi.
Il primo evento si svolse a Cossato e fu “Dj per la vita”: a partire da questa iniziativa furono raccolti, in sei anni, 500 milioni di lire. Sono cambiati gli amici, ma il gruppo si è consolidato e ha continuato ad organizzare eventi per raccogliere fondi destinati alle iniziative promosse dal Fondo Edo Tempia. Tra Feste dei bambini, feste in discoteca, lotterie e strappa e vinci sono stati raccolti circa 400.000 euro. Hanno sostenuto queste iniziative personaggi dello spettacolo, come Ezio Greggio e Iva Zanicchi. Fu organizzata anche un’edizione del Festival di San Scemo a Biella.
L’evento principale e ricorrente (da 19 anni) organizzato dal gruppo è “la Grande Festa dei bambini”, che si svolge ogni anno a settembre: un parco giochi in centro città per raccogliere fondi da destinare al progetto bambini del Fondo Edo Tempia.
Coordinatrice del gruppo è Donatella Fantone, chi fosse interessato ad unirsi, dedicando qualche ora l’anno ad una buona causa, la può contattare al Fondo Edo Tempia, al numero 015 35.18.30.