fondo Edo Tempia Logo
News

TUMORE DELLA MAMMELLA

domani, sabato 26 settembre, circa 100 specialisti da tutta Italia a confronto nel Nuovo Ospedale dell’ASL di Biella

Fn_drssa_paduos_intervento_2015
La dottoressa Adriana Paduos, Responsabile della Struttura Semplice a valenza Dipartimentale (SoSD) Week Surgery dell’ASL BI, durante un intervento chirurgico presso il Nuovo Ospedale

 

Durante la mattinata  avverrà un collegamento in diretta audio/video tra la Sala Convegni ed il Blocco Operatorio, dove verranno eseguiti tre interventi di Chirurgia Senologica

Sono attesi circa 100 specialisti da tutta Italia per il convegno medico “Novità in Chirurgia Senologica?”, che si terrà domani, sabato 26 settembre nella Sala Convegni dell’Ospedale degli Infermi.
L’evento, organizzato da ASL BI, Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Biella e la Fondazione Edo ed Elvo Tempia, si rivolge a Chirurghi, Oncologi e a tutte le Specialità mediche con l’obiettivo di confrontarsi tra addetti ai lavori sulla Chirurgia Senologica e sulle ultime novità in questo ambito specifico.

È l’ASL di Biella ad ospitare questo importante incontro a valenza nazionale, essendo stata riconosciuta dalla Rete Oncologia del Piemonte e Valle d’Aosta tra i centri di riferimento regionali per interventi di Chirurgia Senologica. Ogni anno, infatti, l’Ospedale degli Infermi tratta oltre 150 nuovi casi di tumori maligni della mammella per un numero complessivo di circa 200 interventi tra asportazioni e chirurgia ricostruttiva, a cui si aggiungono altri interventi di chirurgia minore.

Grazie alle tecnologie di cui il Nuovo Ospedale dispone, per la prima volta nella storia della nostra Azienda Sanitaria i partecipanti all’evento di sabato assisteranno in diretta dalla Sala Convegni all’esecuzione di tre interventi di Chirurgia Senologica e Ricostruttiva nel Blocco Operatorio. I partecipanti al convegno avranno modo di osservare l’intervento e di interagire con i chirurghi grazie alla presenza di un sistema audio che consente il dialogo a distanza in tempo reale.

La dottoressa Adriana Paduos, chirurgo di riferimento dell’ASL di Biella per gli interventi di Chirurgia Senologica e responsabile della Week Surgery spiega: “In sala operatoria ci saremo io, il dottor Secondo Folli, Direttore della Senologia dell’Ospedale di Forlì, e il dottor Giovanni Verna, chirurgo plastico dell’Ospedale di Novara che da anni collabora con l’ASL di Biella per gli interventi di ricostruzione della mammella. La prima operazione sarà una ricostruzione definitiva su una paziente operata di tumore qualche tempo fa, mentre le altre due riguarderanno l’asportazione di tumori maligni con interventi di onco-plastica”.

Nel pomeriggio, spazio alla discussione a cui prenderanno parte relatori di prestigio nel panorama nazionale ed europeo; oltre ai dottori Verna e Folli saranno presenti:

•la dottoressa Isabella Castellano, anatomopatologo esperta in patologia mammaria

•la dottoressa Daniela Terribile, responsabile della Senologia dell’Ospedale di Ginevra

•la dottoressa Maria Piera Mano, ginecologa e senologa della Città della Salute di Torino, che interverrà sull’importanza degli stili di vita per la prevenzione della patologia oncologica

•altri ospiti di spicco in ambito sanitario,

come si legge sul Comunicato Stampa trasmesso dalla Struttura Semplice Pubbliche Relazioni, Accessibilità e Comunicazione della nostra Azienda Sanitaria Locale.

Iscriviti ora alla newsletter!

sempre aggiornato su prossimi eventi e novità

Tutte le news!

Sei già dei nostri?

Inserisci il tuo nome e la tua email per scaricare i contenuti dell'area donwload e, se vuoi, per rimanere in contatto con il Fondo Edo Tempia.
La stessa registrazione ti sarà utile per prenotare gli esami.

Se sei già registrato inserisci la tua mail e la password nel modulo a destra.

Registrati!

Accedi!