Psiconcologia

Centro di Ascolto psiconcologico, attività clinica e terapeutica,  attività ricreative e socializzanti per il benessere fisico e psicofisico.

Il Centro riconosce l’interdisciplinarietà come un requisito importante per creare un sistema di cura che tenga conto della globalità dei bisogni. L’équipe è composta da psicologi psicoterapeuti, psiconcologi, un arteterapeuta e un musicoterapeuta.

Si avvale della consulenza di psichiatri dell’ASL BI.

Collabora in sinergia con le strutture di psiconcologia dell‘ASL di Biella e Vercelli.

I servizi offerti sono tutti gratuiti.

ATTIVITA’

Area Clinica

Seguendo le direttive della Società Italiana di Psiconcologia (SIPO), di cui gli psicologi della Fondazione sono soci, le attività del centro abbracciano aree diverse, al fine di promuovere una migliore qualità di vita durante tutto il percorso di malattia.

• Sostegno psicologico telefonico
  • Colloqui psicologici – psicoterapia, con possibile integrazione di terapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing)
  • Gruppi di sostegno psicologico
  • Laboratori terapeutici: arteterapia e musicoterapia
  • Gruppi di auto mutuo aiuto per l’elaborazione del lutto

Area Aggregativa

Il Centro coordina attività di gruppo con finalità aggregativa (maglia, cucito, ricamo, tessitura, bricolage…) e di armonizzazione mente-corpo (yoga, pilates, tai chi, massaggio in acqua, ginnastica riabilitativa in acqua per donne operate al seno, laboratorio di make-up e corsi di nordic walking).

Area Prevenzione

Coordinamento del progetto di educazione alla salute nelle scuole “Gli stili di vita vincenti”, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado. I progetti si articolano su cinque principali aree tematiche: alimentazione, tabagismo, movimento, ambiente e salute e cinema.

Due psicologhe della Fondazione fanno parte dell’équipe del Centro per il Trattamento del Tabagismo (CTT) e svolgono corsi psico-educazionali di gruppo per il trattamento del tabagismo. Il Centro per il trattamento del tabagismo della Fondazione Tempia è riconosciuto come struttura accreditata dalla Regione Piemonte. Collabora con il Centro per il trattamento del tabagismo dell’ASL BI.

Area Formazione Volontariato

• Organizzazione e gestione di corsi di formazione di base e di II° livello per volontari in oncologia
  • Formazione permanente, su temi specifici, con esperti
  • Incontri periodici di monitoraggio sull’attività dei volontari (day hospital, reparto oncologia, domicilio, trasporti)
  • Supervisione per facilitatori di gruppi di auto mutuo aiuto per l’elaborazione del lutto

Area Ricerca in psiconcologia

Dal 2010 in Centro di Ascolto Psicologico della Fondazione ha stretto legami di collaborazione con prestigiose strutture universitarie e ospedaliere per la ricerca in psicocologia. Di fondamentale sostegno all’attività clinica, la ricerca permette di acquisire maggiori informazioni sui bisogni dei pazienti oncologici e dei loro nuclei familiari e di indagare l’efficacia dei trattamenti psicologici proposti. I risultati dei progetti di ricerca sono stati presentati in numerosi convegni nazionali e internazionali. Alcune ricerche sono state pubblicate su importanti riviste scientifiche, come Psyco-Oncology.

Per l’attività di ricerca il centro ha collaborato e collabora con:

• Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino
  • SCDU Psicologia Clinica e Oncologica, Molinette Torino
  • Facoltà di Medicina e Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica – Università degli Studi di Torino:
  • Associazione EMDR Italia
  • Gruppo GEODE per psicologi in cure palliative

Area Cure Palliative

Attività psiconcologica svolta nell’ambito dell’Hospice di Gattinara e al domicilio, in collaborazione con il servizio sanitario pubblico.