ProPTOP, progetto di ricerca sul tumore della prostata

Per favore, vota e condividi per sostenere ProPTOP, il nostro progetto di ricerca sul tumore della prostata. Pochi minuti del tuo tempo a favore della ricerca scientifica!


 

Il nostro team di ricerca ha partecipato a una competizione ideata dalla società di assicurazioni Aviva a favore delle ONLUS, con un progetto sul tumore della prostata.
ProPTOP
Dal 2 al 30 marzo il progetto può essere votato registrandosi sul sito di Aviva. I 5 progetti più votati di ogni categoria (nella nostra ce ne sono 231!) andranno in finale, e saranno valutati da una giuria di esperti. In caso di successo, Aviva sosterrà il nostro progetto con un contributo di 15000 €.

Il tuo aiuto è importante: registrati e assegna 10 voti al nostro progetto, è gratuito!

Per informazioni dettagliate sul progetto e per votare, clicca sul link qui sotto:

https://community-fund-italia.aviva.com/voting/progetto/schedaprogetto/16-952

Istruzioni: registrati sul sito e ti verrà inviata una mail. A questo punto attiva il tuo account e riapri il link qui sopra. Una volta entrato nel progetto puoi assegnare 10 punti cliccando nella scala da 1 a 10 che vedi a destra.

 

Il tumore della prostata è uno dei tumori maggiormente diffusi nella popolazione maschile e rappresenta una grossa sfida in ambito oncologico, principalmente in termini di diagnosi precoce e prognosi. L’utilizzo del dosaggio sierico del PSA è piuttosto controverso e la sua bassa specificità è causa diretta del grande numero di inutili accertamenti invasivi tramite biopsia, che possono portare a complicanze.

Per tutti questi motivi si rendono necessari nuovi strumenti non invasivi per implementare un efficiente programma di diagnosi precoce, migliorare l’iter diagnostico/terapeutico e predire il decorso dopo intervento. Il nostro team si trova davanti ad una nuova e urgente sfida: trovare dei marcatori non invasivi per abbattere il numero di biopsie inutili e per identificare i tumori che veramente necessitano dell’intervento chirurgico! 

Aiutaci, vota il nostro progetto e fai votare i tuoi amici!