Vaccino HPV (Human Papilloma Virus)

Cos’è

L‘HPV (Human Papilloma Virus) è un virus umano responsabile di un’infezione molto frequente nei soggetti sessualmente attivi di entrambi i sessi.

La vaccinazione anti-HPV rappresenta uno strumento estremamente efficace nella prevenzione dei tumori della cervice uterina ed è sostenuta da tutti i pediatri di libera scelta per le ragazze nel 12° anno di età.

Come si contrae

L’infezione da HPV è la più comune delle infezioni a trasmissione sessuale e la trasmissione può avvenire anche con rapporti non completi o tramite semplice contatto nell’area genitale.

Nella maggior parte dei casi (70-90%) l’infezione da Papillomavirus è transitoria, poichè il virus viene eliminato dal sistema immunitario ed in genere sia gli uomini che le donne non hanno manifestazioni evidenti dell’infezione e guariscono spontaneamente.

La Fondazione Tempia è impegnata nella sensibilizzazione della popolazione sul vaccino HPV. Nel 2012 ha collaborato con l’ASL BI per la realizzazione di un opuscolo informativo rivolto alle famiglie delle giovani ragazze invitate alla vaccinazione.

Per maggiori informazioni scarica l’opuscolo Vaccino HPV