“Positivamente donna”, a Candelo le iniziative con il Fondo Edo Tempia

Il gruppo musicale “G-four&friends” e il gruppo teatrale “I Sottosopra” faranno rivivere le emozioni suscitate dalle canzoni del grande Lucio Battisti, al quale renderanno omaggio con uno spettacolo benefico a favore del Fondo Edo Tempia. L’evento, inserito nell’ambito del progetto Positivamente Donna, avrà luogo al salone polivalente di Candelo (centro culturale Le Rosminiane, via Matteotti 48) sabato 10 marzo alle ore 21 , grazie alla collaborazione tra il Fondo Edo Tempia, il Comune di Candelo e la consigliera alle Pari opportunità della Provincia di Biella.
La serata sarà intensa ed emozionante: i musicisti eseguiranno i brani dal vivo e gli attori rappresenteranno la sequenza delle canzoni. L’ingresso è libero. «Questo evento è la conferma dell’importante e positiva collaborazione tra Fondo Edo Tempia e Comune di Candelo» spiega il sindaco Mariella Biollino. «Ma il progetto non si esaurisce con la serata musicale benefica. Proseguirà, infatti, con tre incontri con Adriana Paduos, chirurgo senologo e direttore sanitario della Fondazione Tempia, Angelica Mercandino , responsabile di comunicazione e fundraising della Fondazione, e Sergio Casalone, posturologo e specialista in fitness metabolico e kinesiologia biosistematica. Grazie alla loro disponibilità, saranno organizzate tre serate che avranno come tema i corretti stili di vita per la salute e il benessere».
«Sono i piccoli gesti quotidiani ad aiutare ognuno di noi a mantenersi in buona salute» afferma Adriana Paduos «e sarà proprio questo il messaggio che verrà trasmesso nel ciclo di incontri che Fondo Edo Tempia e Comune di Candelo  organizzano per la primavera. Per stare bene basta poco: vi insegneremo i trucchi per mangiare sano, per fare un’attività fisica adeguata e quindi per restare il più possibile in salute».
Gli incontri saranno tre, tutti in programma nella sala cerimonie del Ricetto di Candelo con inizio alle ore 20,45. Giovedì 15 marzo Adriana Paduos tratterà il tema “La sana alimentazione previene i tumori” e Sergio Casalone parlerà di movimento: “La ginnastica cardiovascolare o aerobica. Perché fa bene camminare? Cosa avviene nell’organismo quando lo facciamo? Che cosa è importante sapere e come farlo da domani al meglio?”.
Martedì 27 marzo sempre Adriana Paduos illustrerà il Codice Europeo contro il cancro e le sue dodici regole per ridurre il rischio di ammalarsi mentre Sergio Casalone si dedicherà a stretching e mobilizzazioni articolari: “Perché fa bene allungare i muscoli? Cosa succede ai muscoli quando lo facciamo? Cosa è importante sapere e come farlo da domani al meglio?
Martedì 10 aprile l’appuntamento è con Angelica Mercandino e i suoi consigli pratici sulla lettura delle etichette, sulle ricette veloci, sulle idee per colazioni, pranzi e cene. Sergio Casalone proseguirà i suoi approfondimenti sul movimento parlando di ginnastica con sovraccarichi: “Perché fa bene stimolare i muscoli con qualche peso? Come si adattano ossa e muscoli quando lo facciamo? Cosa è importante sapere e come farlo da domani al meglio?”.