fondo Edo Tempia Logo
News

More than pink – tecnologie e servizi innovativi

MTP_logo-01Il Premio “More than Pink”è un progetto pluriennale della Susan G. Komen Italia e dell’Associazione ItaliaCamp, in collaborazione con il Polo di Scienze della Salute della Donna e del Bambino della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma, che promuove l’emersione, lo sviluppo e la valorizzazione di progettualità e pratiche innovative nell’ambito della salute della donna.

Il progetto è patrocinato dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità.

La Fondazione Tempia parteciperà al premio nel settore TECNOLOGIE e SERVIZI INNOVATIVI progetti che introducano tecnologie innovative o nuovi servizi utili a migliorare i processi di diagnosi e cura nel campo della salute delle donne, con il progetto 3​T​x3​N​: ​tre Team per migliorare diagnosi e cura dei ​t​ripli Negativi.

Il progetto nasce da un’esigenza clinica precisa: poter usufruire di un tool per migliorare diagnosi e cura ​dei tumori al seno tripl​i​-negativ​i​, che solo in una piccola percentuale rispondono alla terapia convenzionale. I ​tripli negativi​ sono infatti caratterizzati da una profonda eterogeneità molecolare e sulla base del profilo di espressione genica sono distinguibili almeno 4 sottoclassi. Il nostro progetto​ è un​ esempio tangibile di sinergia pubblico-privato​ e​ si avvale dell’interazione ​di tre ​team che si occupano di ​ricerca traslazionale, ricerca clinica e diagnostica molecolare​. 3Tx3N integra e applica le conoscenze disponibili per definire uno standard diagnostico per i ​tripli negativi​, fornendo informazioni utili anche per il disegno di trial clinici che definiscano criteri di selezione delle pazienti per terapie mirate.

 

Iscriviti ora alla newsletter!

sempre aggiornato su prossimi eventi e novità

Tutte le news!

Sei già dei nostri?

Inserisci il tuo nome e la tua email per scaricare i contenuti dell'area donwload e, se vuoi, per rimanere in contatto con il Fondo Edo Tempia.
La stessa registrazione ti sarà utile per prenotare gli esami.

Se sei già registrato inserisci la tua mail e la password nel modulo a destra.

Registrati!

Accedi!