More than pink – tecnologie e servizi innovativi

MTP_logo-01Il Premio “More than Pink”è un progetto pluriennale della Susan G. Komen Italia e dell’Associazione ItaliaCamp, in collaborazione con il Polo di Scienze della Salute della Donna e del Bambino della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma, che promuove l’emersione, lo sviluppo e la valorizzazione di progettualità e pratiche innovative nell’ambito della salute della donna.

Il progetto è patrocinato dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità.

La Fondazione Tempia parteciperà al premio nel settore TECNOLOGIE e SERVIZI INNOVATIVI progetti che introducano tecnologie innovative o nuovi servizi utili a migliorare i processi di diagnosi e cura nel campo della salute delle donne, con il progetto 3​T​x3​N​: ​tre Team per migliorare diagnosi e cura dei ​t​ripli Negativi.

Il progetto nasce da un’esigenza clinica precisa: poter usufruire di un tool per migliorare diagnosi e cura ​dei tumori al seno tripl​i​-negativ​i​, che solo in una piccola percentuale rispondono alla terapia convenzionale. I ​tripli negativi​ sono infatti caratterizzati da una profonda eterogeneità molecolare e sulla base del profilo di espressione genica sono distinguibili almeno 4 sottoclassi. Il nostro progetto​ è un​ esempio tangibile di sinergia pubblico-privato​ e​ si avvale dell’interazione ​di tre ​team che si occupano di ​ricerca traslazionale, ricerca clinica e diagnostica molecolare​. 3Tx3N integra e applica le conoscenze disponibili per definire uno standard diagnostico per i ​tripli negativi​, fornendo informazioni utili anche per il disegno di trial clinici che definiscano criteri di selezione delle pazienti per terapie mirate.