More than pink – Educazione

MTP_logo-01

Il Premio “More than Pink”è un progetto pluriennale della Susan G. Komen Italia e dell’Associazione ItaliaCamp, in collaborazione con il Polo di Scienze della Salute della Donna e del Bambino della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma, che promuove l’emersione, lo sviluppo e la valorizzazione di progettualità e pratiche innovative nell’ambito della salute della donna.

Il progetto è patrocinato dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità.

La Fondazione Tempia parteciperà al premio nel settore EDUCAZIONE, proposte innovative programmi di prevenzione primaria e secondaria, che a partire dalla scuola, incoraggino i giovani a prestare attenzione alla tutela della propria salute e ad adottare stili di vita più sani, con il progetto APPs: Adolescenti e Prevenzione Primaria e Secondaria​.

APPs: Adolescenti e Prevenzione Primaria e Secondaria

Proponiamo alla scuola secondaria di secondo grado un intervento di prevenzione primaria e secondaria strutturato su tre livelli: sensibilizzazione sugli stili di vita corretti da adottare attraverso l’educazione tra pari, alternanza scuola-lavoro coinvolgendo gli studenti sul progetto Andromeda riguardante la personalizzazione dello screening mammografico, realizzazione del progetto unplugged per la prevenzione dell’abuso di sostanze, attraverso il rafforzamento delle abilità legate alle relazioni e ai comportamenti sociali. La Fondazione Tempia fin dal 1981 promuove prevenzione primaria, secondaria e terziaria come mission fondativa, avendo tra le finalità istituzionali la promozione della salute e il sostegno e il miglioramento dei programmi oncologici della Regione Piemonte.