fondo Edo Tempia Logo
News

Il nostro dolore per la morte di Nella Zaninetti, moglie di “Gim”

Nella Zaninetti con Elvo Tempia
Nella Zaninetti con Elvo Tempia

Gim e Nella, partigiano lui, staffetta lei, si erano conosciuti sulle montagne biellesi, durante la guerra di liberazione dall’occupazione nazifascista. Quando le armi tacquero, Elvo Tempia e Nella Zaninetti si sposarono. Era il 1945. Insieme hanno affrontato il dolore più forte, quello per la perdita prematura di un figlio, ucciso da una malattia che allora sembrava non dare speranze. Insieme hanno fatto germogliare, da quel dolore, un albero grande e robusto, quello del Fondo Edo Tempia, dedicato alla memoria del figlio scomparso. L’intero Biellese deve molto a entrambi. Per questo è un giorno triste per tutti noi del Fondo e della Fondazione: ci stringiamo in questo momento di dolore alla famiglia e promettiamo tutto l’impegno di cui siamo capaci per far crescere ancora il nostro grande albero verde, perché possa offrire riparo e sostegno a chi ne ha bisogno nel momento della malattia.

Nella Zaninetti si è spenta il 15 febbraio, all’età di 97 anni, nella sua abitazione. Lascia la figlia Simona Tempia Valenta e le nipoti Viola e Camilla Erdini, che da anni tengono ben saldo nelle mani il timone di Fondo Edo Tempia e Fondazione Edo ed Elvo Tempia, nel nome di “Gim” e ora anche nel nome di Nella Zaninetti.

Iscriviti ora alla newsletter!

sempre aggiornato su prossimi eventi e novità

Tutte le news!

Sei già dei nostri?

Inserisci il tuo nome e la tua email per scaricare i contenuti dell'area donwload e, se vuoi, per rimanere in contatto con il Fondo Edo Tempia.
La stessa registrazione ti sarà utile per prenotare gli esami.

Se sei già registrato inserisci la tua mail e la password nel modulo a destra.

Registrati!

Accedi!