Il Lessona, Vino d’Italia tra Arte e Cultura

Giovedì 17 e venerdì 18 Novembre torna il “Il Lessona, Vino d’Italia tra Arte e Cultura”, promossa dal consorzio di produttori biellesi.  La manifestazione proporrà due serate gemelle: una cena a quattro mani realizzata dalla cultura culinaria della Famiglia Ramella di Biella con ausilio degli allievi dell’Istituti Alberghiero di Trivero, l’arte dell’artista Fabrizio Gavatorta, i fiori di Scarlatta  ed i vini di Pietro Cassina, La Badina, Tenute Sella e Massimo Clerico.

I menu delle serate saranno differenti, perché differenti saranno i vini e i produttori.

Le serate si apriranno con un aperitivo degustato durante la visita alla cantina, seguirà una breve presentazione del “Menu Tempia – cibo e salute“ a cura del Dott. Paolo Bagnasacco del Fondo Edo Tempia.

Gli organizzatori hanno deciso di devolvere parte del ricavato ai progetti di prevenzione, ricerca e cura della Fondazione Tempia. Per partecipare è necessario prenotare entro il 14 novembre al numero 333-2518903, la degustazione vini con il menu in abbinamento avrà un costo di 60 euro a persona.

Ecco i menu delle serate:

esportazione_vino_traduzione

Giovedì 17 novembre:

Brut Metodo Classico Millesimato 2012 P.Cassina

in abbinamento a stuzzichini salati di benvenuto

accomodati a tavola

Coste della Sesia Bianco (Erbaluce) Nivis 2015 P.Cassina

Semisfera di zucca con crema di parmigiano e brunoise di funghi porcini trifolati

Coste della Sesia Rosato 2015 Rosa Rosarum P.Cassina

Riso Carnaroli Tenuta Castello sfumato all’Erbaluce Spumante

Lessona 2010 Tanzo P.Cassina

Scamoncino di manzo cotto a bassa temperatura e infine glassato con riduzione di Lessona

Vino da Uve Stramature di Erbaluce-130 coupè Opera  P.Cassina

Parfait ai marroni con salsa di cachi e funghetti

Venerdì 18 novembre:

Brut metodo classico millesimato 2012 P.Cassina

in abbinamento a stuzzichini salati di benvenuto

accomodati a tavola

Nivis P.Cassina

Triangoli di trota su vellutata di finocchi e olio al mandarino

CosteSesia Rosso 2013 T.Sella- CosteSesia Rosso2011La Badina CosteSesia Rosso2010P.Cassina

Fagottino ripieno di carciofi d’Albenga con spuma di Pianbress e dadolata di paletta biellese

Lessona 2011 M.Clerico Lessona 2011 La Badina Lessona 2010 T.Sella Lessona 2010 P.Cassina

Tagliata di cervo al punto rosa sfumata al Lessona oppure Bramaterra e mirtilli

Vino da Uve Stramature di Erbaluce  130 coupè Opera P.Cassina

Maccabi rivisitazione di riso (Carnarli Tenuta Castello), latte e castagne

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 333-2518903.

La quota di partecipazione (60 euro a persona) va versata sul conto intestato a “ASSOCIAZIONE VIGNAIOLI COLLINE BIELLESI” Presso Biver Banca IBAM: IT 23 MO60 9044 4310 0000 1000 137.