fondo Edo Tempia Logo
News

Giornata Mondiale contro il cancro – 4 febbraio 2016

 Gioacchino Pagliaro: la meditazione tibetana come cura complementare per i malati oncologici 

In occasione della giornata mondiale contro il cancro, che si celebra giovedì 4 febbraio, la Fondazione Tempia, in collaborazione con l’ASL di Biella, ha scelto un tema attuale e discusso, quello della meditazione e i suoi benefici in ambito oncologico,  ospitando il Professor Gioacchino Pagliaro, direttore della Struttura Complessa di Psicologia dell’ospedale Bellaria di Bologna e sviluppatore della meditazione tibetana come cura complementare in ospedale per i malati oncologici.

La meditazione è una pratica antichissima, arrivata in Occidente verso la fine degli anni Sessanta. Fin dall’inizio è stata associata alla cultura di contestazione degli Hippy o ad altri stereotipi, come quelli che la indicano come una pratica legata alla religione o usata per estraniarsi dal mondo. Ma la meditazione non è nulla di tutto questo. Che cosa sia in realtà e come possa aiutare i pazienti oncologici ad affrontare meglio il difficile momento della diagnosi, delle cure e dei controlli lo spiegherà Gioacchino Pagliaro nei due incontri previsti giovedì 4 e venerdì 5 febbraio, gratuiti e aperti alla cittadinanza.

“Meditare significa sviluppare una forma di consapevolezza che aiuta ad essere più presenti a se stessi in ogni azione che si compie”, spiega Pagliaro che da vent’anni si occupa di meditazione.

Gli studi effettuati sui pazienti oncologici e i dati che ne sono usciti dimostrano l’efficacia della meditazione soprattutto per la gestione dello stress, nel trattamento degli stati di ansia e depressione, come un metodo complementare alle cure farmacologiche per alleviare il dolore cronico e per ridurre gli effetti collaterali della chemioterapia e della radioterapia.

locandina

Il tema della conferenza, che avrà luogo giovedì 4 febbraio alle ore 21 presso la sala convegni dell’Ospedale di Biella, sarà “La meditazione in oncologia. Vent’anni di applicazione in ambito sanitario. Il metodo Armoniosamente”. La serata è gratuita e aperta a tutta la cittadinanza.

L’incontro con il professor Pagliaro proseguirà nella giornata di venerdì 5 febbraio dalle 9 alle 13, nella sala convegni dell‘Ospedale di Biella, con un seminario esperienziale, sempre gratuito, ma che richiede iscrizione, dal titolo “La meditazione, la guarigione e il risveglio della coscienza”, esperienze guidate di meditazione derivanti dalla medicina tibetana”. 

Il seminario è accrediato ECM per i professionisti, e vale 5 crediti.

Modalità di iscrizione:

Iscriviti ora alla newsletter!

sempre aggiornato su prossimi eventi e novità

Tutte le news!

Sei già dei nostri?

Inserisci il tuo nome e la tua email per scaricare i contenuti dell'area donwload e, se vuoi, per rimanere in contatto con il Fondo Edo Tempia.
La stessa registrazione ti sarà utile per prenotare gli esami.

Se sei già registrato inserisci la tua mail e la password nel modulo a destra.

Registrati!

Accedi!