Musicoterapia in Oncologia

Il Biennio di Specializzazione di Musicoterapia in Oncologia
e nelle Cure Palliative

Consapevoli delle potenzialità della musicoterapia, terapeutiche, di integrazione, di armonizzazione individuale e di gruppo, la Fondazione Edo ed Elvo Tempia, in sinergia con l’ASL BI, ha organizzato il Primo Biennio di Specializzazione di Musicoterapia in Oncologia e nelle Cure Palliative, partito a Novembre 2013 e terminato a Giugno 2015.
Il Corso è nato con l’intento di rendere gli interventi dei musicoterapisti sui malati e sui propri familiari sempre più pertinenti ed efficaci, attivando le multicompetenze necessarie per affrontare in modo adeguato la sfera oncologica e delle cure palliative.
Gli ambiti disciplinari sono stati: Oncologia e Cure Palliative, Psicologia Clinica e Psiconcologia, Antropologia e Musicoterapia.
Il corpo docente ha messo a disposizione il proprio entusiasmo e la propria alta preparazione agli studenti del biennio, ponendosi l’obiettivo di ottenere un risultato comune attraverso relazioni umane, idee ed esperienze personali, scambi, contaminazioni ed interazioni di diversi linguaggi, campi e aree scientifiche. Anche la loro differente provenienza (Italia, Spagna, Inghilterra, Germania, Danimarca) ha arricchito il corso, apportando metodologie di lavoro appartenenti a scuole diverse.

L’esame finale del Corso sarà ad Ottobre 2015. Il secondo Convegno Nazionale di Musicoterapia in Oncologia e Cure Palliative sarà ad Aprile 2016. Il secondo biennio di specializzazione partirà in autunno 2016.

Musicoterapia
Musicoterapia 2