Codice Etico

Il Codice Etico del Fondo Edo Tempia fornisce indicazioni ed orienta le decisioni ed i comportamenti di tutti i coloro che, a vario titolo, operano presso l’associazione. Questo strumento vuole ricordare a tutti il valore positivo che rappresenta lavorare in una istituzione che deve caratterizzarsi, innanzitutto, per la sua reputazione di assoluto integrità morale. L’esigenza del Fondo Edo Tempia è quella di raccomandare, promuovere o vietare determinati comportamenti nel rispetto delle leggi, delle normative internazionali ed anche degli standard etici che governano le attività intraprese dallo stesso. Il documento contiene i principi di comportamento in cui il Fondo Edo Tempia si riconosce, sui quali fonda la propria gestione ed ai quali deve attenersi chiunque sia legato allo stesso.

Il Consiglio Direttivo ha deliberato e approvato i seguenti valori a cui il Fondo Edo Tempia deve attenersi.

Impegno e integrità morale: tutte le figure professionali e non che operano presso il Fondo Edo Tempia devono sentirsi moralmente impegnate a corrispondere alle esigenze delle persona e fornire prestazioni al più alto livello.

Centralità della persona: tutte le persone e pazienti che afferiscono alle attività del Fondo Edo Tempia hanno diritto alla qualità della vita, all’integrità fisica e mentale, alla dignità, al rispetto della privacy, dei propri valori e idee morali, culturali, filosofiche, ideologiche e religiose, a non essere discriminati.

Efficacia ed efficienza: sono requisiti essenziali per garantire maggiori risultati per i beneficiari finali, ottimizzando le risorse.

Imparzialità, indipendenza ed equità: tutti devono avere la garanzie che i fondi raccolti sono impiegati in modo indipendente da condizionamenti politici, ideologici, commerciali, con giustizia, senza favoritismi e senza che vi siano discriminazioni di ogni tipo. Il comportamento di chiunque lavori nel Fondo Edo Tempia non dovrà essere condizionato da nessuna situazione di conflitto di interesse.

Correttezza: tutto il personale ha diritto ad un trattamento equo e corretto.

Trasparenza e completezza dell’informazione: devono essere la base dello scambio con tutti gli interlocutori, siano essi donatori, membri della stessa organizzazione, beneficiari finali.

Coerenza tra le finalità dichiarate e le destinazioni dei fondi: un principio che comporta non soltanto la chiarezza degli intenti delle organizzazioni, ma anche un efficace sistema di controllo dei costi.

Ricerca e innovazione: questi due valori rappresentano il presupposto della mission del Fondo Edo Tempia e sono essenziali per aumentare la qualità delle attività svolte dallo stesso.